Un Istituzione pedagogico-culturale

La scuola Rudolf Steiner è una cooperativa sociale ONLUS che oltre all’offerta formativa si occupa attivamente dell’organizzazione di eventi culturali, conferenze e feste promuovendo occasioni di incontro sul giardino d’infanzia e sulla scuola a cui possono partecipare tutti gli interessati.

La decisione dei genitori di affidare i loro bambini alla scuola Rudolf Steiner è l’inizio per un lavoro di collaborazione tra famiglie e scuola, che sfocia in un processo di apprendimento costante per tutti coloro che vi partecipano.

Gli insegnanti conducono il lavoro pedagogico e si assumono la completa responsabilità per l’insegnamento e per le questioni che riguardano il piano di studi. Fa parte del nostro collegio docenti anche il medico scolastico antroposofo che affianca, assiste i bambini e consiglia genitori e insegnanti.

L’amministrazione economico-finanziaria, il marketing e la comunicazione, la manutenzione dell’edificio scolastico e le questioni legali sono responsabilità del consiglio di amministrazione. Tale vasto lavoro volontario viene svolto da genitori che, oltre ad averne la competenza, sono in grado di gettare uno sguardo sia sul contesto scolastico che su quello sociale e culturale.