Circolare Verde Aprile 2020


 

Lontani ma uniti

Care famiglie, cari amici,
trovate di seguito la Circolare Verde di Aprile che vuole essere un modo per sentirci uniti anche in questo momento di distanza.
Condividiamo le attività che la scuola ha ideato in questo periodo così speciale con tanto entusiasmo ed amore.
Speriamo che oltre a ricapitolare le varie informazioni e dare una visione d'insieme, riesca a trasmettere un pochino di quel calore tipico della nostra comunità che manca molto a tutti noi .


Con l'occasione diamo il benvenuto ai nuovi genitori delle future classi.
Troverete in evidenza il saluto alla nuova maestra di prima.


Buona lettura

I tre setacci, di Socrate
Lettura consiglata dalla maestra Adriana Ciarchi per riflettere sulla nostra comunità

Un giorno un uomo andò a trovare Socrate e gli disse:
"Ascolta, devo raccontarti quel che ha fatto un tuo amico"
"Ti interrompo subito" rispose Socrate: "Hai filtrato quello che mi devi dire attraverso tre setacci?"
Visto che l'uomo lo guardava perplesso aggiunse:
"Prima di parlare bisogna sempre passare quello che si vuole dire attraverso tre setacci. Il primo è quello della verità: hai verificato se è vero?"
"No, l'ho sentito dire e...."
"Suppongo che tu l'abbia fatto passare dal secondo setaccio, quello della bontà, ciò che vuoi raccontare è buono?" chiese ancora Socrate.
L'uomo esitò, poi rispose: "No, purtroppo non è una cosa bella, anzi....."
Disse Socrate: "Vediamo comunque il terzo setaccio: è utile che tu mi racconti questa cosa?"
"Utile? Non esattamente...."
e Socrate: "Allora non parliamone più. Se quello che hai da dirmi non è né vero, né buono, né utile, preferisco non saperlo e ti consiglio di dimenticarlo anche tu."

Come stiamo affrontando la didattica a distanza?
Lettera dagli insegnanti ai genitori
Carissimi genitori, in questo momento storico che ci vede lontani, chiusi ognuno nella propria cella, la scuola continua a prendersi cura dei suoi studenti e nell’essere chiusa fisicamente, continua ad essere aperta per rispondere a domande e preoccupazioni. Fare scuola non a scuola è un’esperienza nuova per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti. Come sapete la scuola Steiner-Waldorf si pone criticamente nei confronti della strumentazione telematica perché ritiene che separa le persone, promette informazioni e dati che divengono sovente un chiacchierare superficiale. Internet è un cammino astratto che può dare risposte semplici senza che si debba prendere coscienza della complessità del mondo. Educare, per la nostra pedagogia non significa riempire teste, ma stimolare la ricerca di sé attraverso l’esperienza reale del fare per imparare. Il nostro obiettivo è formare futuri uomini che si sviluppino da dentro e non siano determinati da fuori tramite impressioni che ricevono dai media in generale... continua a leggere

Lettera del Collegio

Benvenuta maestra di prima classe
Pensieri per la maestra della futura prima classe Mariagrazia Battaglino da parte dei maestri della scuola.

Nove marzo duemilaventi
Cari genitori, mi permetto di usare la posta della scuola per raggiungervi e condividere con voi dei pensieri, primo fra tutti la mancanza del contatto, dell'incontro quotidiano con la maggior parte di voi. La postazione della segreteria mi ha permesso negli anni di incontrarvi, di instaurare una relazione di stima e calore con la maggior parte di voi, ed oggi, questa modalità mi manca molto, dal saluto frettoloso con il sorriso negli occhi o sulle labbra, alla condivisione di un momento, un confronto, una risata. Mai come in questo periodo mi manca l'interruzione dell'attività causata dai bambini/ragazzi da "hai un foglio? una penna? posso telefonare?" Come mi mancano i bambini e i ragazzi, dall'asilo al liceo, ognuno che entra in segreteria con la sua specificità e individualità, chi per un saluto, chi per un foglio da riciclo, un abbraccio o solo un "sto un attimo qui " sorridendo o piangendo. So che siete e siamo tutti impegnati e preoccupati della situazione attuale e di quella che verrà ma mi piacerebbe che per un momento, chi ne ha voglia o desiderio, possa scrivere un pensiero, una riflessione da condividere su questo periodo così surreale ma che ci ha portato incontro dei doni inaspettati, primo fra tutti il tempo per noi e i nostri figli e per ricordarci che, come dice la poetessa Mariangela Gualtieri "...ci dovevamo fermare. Lo sapevano. Lo sentivamo tutti ch'era troppo furioso il nostro fare. Stare dentro le cose. Tutte fuori di noi.... Di solito ricevete comunicazioni o pensieri dalla scuola ma oggi mi piacerebbe instaurare uno scambio, una condivisione di pensieri, aneddoti, timori e dolori (perché ci sono anche questi e non dobbiamo dimenticarlo) un filo che ci lega, che ci fa essere comunità anche senza vederci fisicamente. Questo filo per me è il "contatto" che ci contraddistingue come comunità che oltre all'obiettivo comune, l'educazione dei nostri figli, semi del futuro, c’è l'incontro profondo con l’altro. Mi sono dilungata e mi scuso, ma volevo farvi sapere che ci mancate, mancate a tutta la comunità che è fatta da tutti noi. Vi abbraccio - spero ancora per poco, virtualmente

Camilla


Nove marzo duemilaventi, di Mariangela Gualtieri

Lettera da una ex allieva
Ho deciso di scrivere questa lettera per dare un piccolo contributo come ex alunna della scuola steineriana, prima ancora che come mamma e maestra. Stiamo vivendo un momento sospeso, un momento caratterizzato dalla paura. Ognuno di noi avrà vissuto la paura per qualcosa: per la morte, per il lavoro, per la gestione e l’educazione dei figli.... Mi sento di porgere una riflessione a proposito di una di queste paure, (forse si potrebbe meglio parlare di ansia o ripensamento) riguardo la scelta della scuola stenieriana per i propri figli, avendo vissuto sulla mia pelle ciò che sto per dirvi. La nostra scuola oltre a dare ai nostri bambini la possibilità di imparare a leggere e scrivere, dà molto di più; ed è per questo che uno sceglie di portare i bambini in una scuola Waldorf. Ciò che dà una scuola Waldorf non è solo didattica, ma è formazione interiore, capacità di adattarsi alla vita e alle difficoltà con una visione più ampia meno superficiale, più profonda ed anche spirituale. Tu quando sei alunno, non sei consapevole di tutto ciò! Ti troverai poi come uomo adulto a sperimentarlo. Il senso della nostra scuola non è solo quello di trasferire nozioni, come voi tutti ben sapete, ma di formare un essere umano migliore quando sarà un uomo capace di andare nel mondo. Vi sembrerà una visione naïf, ma posso dirvi che è il mio vissuto. Qualcuno potrà dire che non sono collegata con la realtà. Ma io la realtà la vivo tutti i giorni come tutti voi lavorando, con una bambina ed un affitto da pagare. Con questa riflessione spero di aver portato una visione più serena in merito alle paure per i nostri figli e alla scelta fatta portandoli ad una scuola come la nostra.

Valentina

Un affettuoso ricordo del Dottor Giancarlo Buccheri
Desideriamo portare un ricordo del caro dottor Giancarlo Buccheri, che all’alba del 7 aprile ci ha lasciato dopo lunga e sofferta malattia. Il dottor Buccheri fece parte della prima cerchia dei medici antroposofi in Italia e diede un grande contributo alla diffusione della medicina antroposofica. È stato per molti anni Presidente del gruppo Medico antroposofico italiano e promosse la nascita della Fondazione Antroposofica Milanese, di cui era tutt’ora Presidente. Tutti noi ricordiamo la sua gentilezza e la sua eleganza; un vero gentiluomo, una persona per bene, oltre che un esimio medico. Ricordiamo con affetto e gratitudine la sua immancabile presenza nella nostra scuola, ogni anno, in occasione delle rappresentazioni natalizie delle recite di Oberufer che gli erano molto care. Porgiamo un caro saluto al dottor Buccheri e un pensiero pieno di affetto e vicinanza a tutta la sua famiglia.

Il Collegio Insegnanti e il Cda    

Fondi di solidarietà per la scuola
Argital destina un fondo di solidarietà alle scuole steineriane
per ogni acquisto dei loro prodotti e per questo periodo offre una serie di consigli
per la prevenzione contro i virus.

Lezioni di Pilates
Silvia Grazioli mamma di Alessio Celeghin propone le sue lezioni di pilates on-line.
Il ricavato versato dai genitori della scuola che aderiranno alla proposta 
sarà devoluto alla scuola stessa. Info

Auguri per una lieta Pasqua di Resurrezione

PASQUA

Esulta la Terra
di fiori ammantata;
si veste di luce
la silfide alata

e sfreccia nel cielo
fra stormi di uccelli,
che al Cristo cinguettan
i canti più belli.

Nell’acqua le ondine
tra veli fluenti
rispecchiano i cieli
d’azzurro ridenti.

Scintilla la pietra
dal Sole iridata,
tra il verde giocondo
dell’erba spuntata.

Il Cristo è risorto!
Trionfa di morte,
a impulsi d’amore
spalanca le porte.

Al coro armonioso
di tutto il creato,
s’unisce la voce
dell’uomo rinato.

La luce del Cristo
l’ha accolta nel cuore
la tenebra ha vinto,
la Pasqua d’amore.


Emma Minoia

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510 - 02 36538515
fax 02 2364546
info@scuolasteinermilano.it