Circolare Verde Giugno 2020


 

Cari genitori, cari insegnanti, cari amici e amiche,

l’anno scolastico volge al termine, un anno particolarmente complicato, che ha portato tutti noi a vivere una realtà pochi mesi fa imprevedibile, mai sperimentata in precedenza, piena di incertezze e paure. Molti vicino a noi hanno purtroppo subito perdite di loro cari: alle famiglie toccate da lutti va il nostro primo pensiero e il nostro abbraccio più caloroso.

Le nostre forze, quelle dei nostri cari, dei nostri figli, sono state messe a dura prova; la Comunità che circonda la nostra scuola è stata a sua volta sottoposta a dure prove, e lo sarà ancora. Il rischio della divisone, della mancata comprensione reciproca, è stato molto forte, e lo è ancora. Siamo certi però che la forza che risiede in tutti noi porterà la luce necessaria per uscire da questa avventura più forti e uniti di prima.

La Scuola tutta è già da tempo al lavoro per l’anno prossimo, per poterci ritrovare di nuovo, e finalmente riprendere le nostre vite, quelle dei nostri figli, forse in modo diverso dal solito: con l'aiuto di tutte le risorse che la nostra pedagogia ci offre abbiamo l'obbiettivo di garantire una qualità di scuola degna di una Scuola, una Scuola Steiner-Waldorf.

Grazie agli Insegnanti, che hanno organizzato in pochissimo tempo una struttura di insegnamento a distanza, con una quantità di lavoro incredibile, con un risultato di altissima qualità, mantenendo vivo lo spirito che alimenta la nostra Comunità. Grazie a tutti i nostri collaboratori non docenti che, pur nella difficoltà di lavorare in remoto, hanno portato avanti il loro lavoro con cura e dedizione, fino a tarda serata, a volte di notte, o addirittura durante il fine settimana, per garantire la continuità delle attività della scuola.

Il Coronavirus ci ha lasciato una grande voragine, all'interno della quale però si sono accesi tanti punti di luce, tanti piccoli arcobaleni in mezzo alla tempesta: come Consiglio di Amministrazione siamo orgogliosi di potervi dire che ancora una volta la nostra Comunità, con tutti i suoi membri, ci ha stupito per la generosità senza limiti dimostrata: abbiamo avuto donazioni in danaro e in preziosissimo tempo da parte di studenti, ex-studenti, genitori attuali ma anche genitori che non hanno figli a scuola da molti anni, insegnanti e collaboratori, amici … tante persone, tante famiglie, che nel limite delle singole disponibilità hanno fatto un dono alla scuola, con un comportamento che potremmo definire di altri tempi. A tutte queste persone va un grande grazie da parte di tutta la Comunità! Un grande grazie anche a chi ha rinunciato a rimborsi dovuti, come la mensa non usufruita, a bonus come quelli previsti per asilo e nido … tante famiglie hanno donato quanto a loro spettava di diritto, per dare più forza alla scuola, alla loro scuola, alla nostra scuola, con generosità e altruismo.

Vorremmo ringraziare anche chi semplicemente ha onorato i pagamenti pattuiti, senza dire niente, guardando prima il bene degli altri rispetto al proprio, con un senso di comunità forte, con una consapevolezza della propria appartenenza che dimostra una profondità di pensiero rara da trovare in una società egoista come la nostra.

Grazie anche a chi, di fronte alla partenza delle diverse modalità di insegnamento a distanza, ha avuto fiducia, non ha criticato, ma ha aiutato e costruito, per permettere finalmente alla scuola di trovare, in funzione delle diverse età, un valido sostituto all'insegnamento “distante”, che potesse permettere, per quanto possibile, di tenere le classi unite, per poter proseguire con l'insegnamento dei contenuti definiti all’inizio dell’anno scolastico. Grazie infine a chi ha avuto bisogno di chiedere aiuto e lo ha fatto in modo delicato e sincero.

E da ultimo, ma non di minor importanza, grazie a tutti voi, che avete chiesto "cosa posso fare per aiutare la scuola", e non "cosa farà la scuola per rimborsare il disagio delle mancate lezioni in presenza", a voi che non avete criticato il servizio erogato, che vi siete invece preoccupati di capire come dare supporto alla scuola per continuare con le proprie attività, a voi che avete saputo guardare negli occhi dell’altro!

Un grande abbraccio e un caloroso arrivederci a tutti

Il Consiglio di Amministrazione


Canzone scritta da Asia di classe VII
GUARDA TUTTA LA POESIA
ASCOLTA LA CANZONE


SALUTO DI FINE ANNO
Martedì 23 giugno,
ore 21.00

Incontro on-line con tutti i maestri, gli insegnanti, il medico scolastico e i genitori della scuola, dall’asilo al Liceo.
Per partecipare è necessario Registrarsi a questo Link entro il 12 giugno 

Locandina

ESPERIENZE DI DIDATTICA A DISTANZA

Condividiamo due racconti di esperienze di lavoro a distanza,
ricchi di immagini e disegni:


Lavoro manuale in classe V

Non è stato semplice preparare un lavoro che abbia un significato rispetto al momento di crescita del bambino, che appassioni oltrepassando le barriere di una lontananza forzata e che possa essere compiuto, tramite i pochi materiali che sono presenti in casa, quando tutto si ferma e si deve rimanere confinati nelle proprie abitazioni... 
Continua a leggere

 

Lezioni di letteratura inglese in classe XI

Durante questo lungo periodo di “didattica a distanza” è stato necessario rimodulare l’approccio didattico, anche tenendo conto del fatto che per veicolare contenuti attraverso una lingua straniera la sfida è ancora più impegnativa. Se l’importanza di “far sentire” la lingua ai ragazzi è rimasta al centro dell’esperienza, ben presto è emersa la necessità di accompagnare le parole ad immagini e soprattutto al testo...
Continua a leggere


...e condividiamo anche un po' di musica:

Epoca di coro del liceo

Quest'anno, data la particolare situazione, l'Epoca di Coro ha preso un'altra direzione: si è trasformata in un progetto musicale più ampio per raccontare questi mesi di quarantena e per pensare al futuro. Abbiamo suonato utensili casalinghi, fatto podcast radiofonici, cantato... siamo lieti di farvi vedere qualcosa:

Concerto TODO CAMBIA
Concerto RESONANT HOUSES

 

 

Comunicazioni per i genitori della scuola 
  • Cari genitori entro il 30 giugno la nostra segreteria didattica provvederà ad inoltrare a tutte le famiglie le pagelle di fine anno scolastico 2019/2020 in formato elettronico.
  • Sarà possibile ritirare il materiale e gli effetti personali lasciati a scuola nelle modalità e nei tempi che vi comunicheremo e in accordo con il nostro responsabile del servizio di prevenzione e protezione, per garantire la sicurezza di tutti.
Altre comunicazioni
  • Condividiamo un articolo del dott. Stefano Pederiva sulla comunicazione in tempi di corona virus.
  • Onlus in Scozia cerca volontari internazionali: Newton Dee Camphill Onlus si occupa di adulti con difficoltà di apprendimento. Lettera di presentazione 
Fondi di solidarietà per la scuola
Fondo di solidarietà, istituito dalla scuola
per supportare le famiglie in grave difficoltà economica.
E' possibile fare una donazione libera su questo C/C della scuola:
IBAN: IT51P0306909606100000001473
CAUSALE: Donazione per fondo di solidarietà

Fondo di solidarietà Argital
Ogni volta che acquistate sul sito
www.argital.it 
e utilizzate il codice sconto coupon clericetti20
viene applicato a voi uno sconto del 20%
e viene anche accreditato il 20% dell'acquistato a favore della nostra scuola.
Come fare l'ordine 


Fondo di solidarietà Lezioni di Pilates
Silvia Grazioli mamma di Alessio Celeghin propone le sue lezioni di pilates on-line.
Il ricavato versato dai genitori della scuola che aderiranno alla proposta 
sarà devoluto alla scuola stessa. Info
Quadernone 2020
INSERZIONI SUL QUADERNONE
 
Cari genitori, se avete un'attività e volete pubblicizzarla sul 
Quadernone della Via Clericetti, potete scrivere a info@scuolasteinermilano.it 

per prenotare uno spazio o per ricevere informazioni.
La nostra rivista è distribuita a tutte le famiglie della scuola, alle altre scuole steineriane, agli studi medici antroposofici, e ai luoghi di interesse della nostra pedagogia.
Appuntamenti ed eventi di scuole e realtà Steiner-Waldorf
  • Corsi estivi di scultura, a cura di Martin Gerull. Info qui
  • Videoconferenze Argital tutti i venerdì alle ore 17, sull’argilla, gli oli essenziali e tanti altri temi. Per presenziare, inviare il proprio indirizzo mail al rappresentante di classe per avere il link di partecipazione.
    • 12 giugno - Le forze vitali dell’argilla e spunti sugli igienizzanti
    • 19 e 26 giugno - argomenti in via di definizione
  • Nuovo blog della Società Antroposofica in Italia: https://blog.dignitauomo.it
Prossima Circolare Verde arriverà a fine giugno
con le ultime notizie prima della pausa estiva, 
uno speciale sulla musica e un augurio di buone vacanze

Le vostre idee sono importanti
se avete segnalazioni o suggerimenti scriveteci a info@scuolasteinermilano.it

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510 - 02 36538515
fax 02 2364546
info@scuolasteinermilano.it

Desideri non ricevere le nostre newsletter?
Disiscriviti

Visualizza questa newsletter online