SPECIALE MUSICA

“L'elemento musicale poetico favorisce la vita sociale. L’uomo con la propria creazione poetica legata all’elemento musicale, apre la sua interiorità e mediante l’accoglimento di tale creazione gli va incontro la più profonda interiorità degli altri uomini". 

Rudolf Steiner

 


LA MUSICA NON SI È FERMATA
A cura della maestra Emanuela Campagnoli
 

La visione antroposofica ci dà la possibilità di osservare quanto i bambini vivano collegati profondamente con la musica nella sua essenza. È nostro compito far si che possano mantenere viva questa “risonanza”. 
Questo è stato l’impulso per trovare una diversa strada per accompagnare i bambini e i ragazzi con la musica in questi mesi di lontananza.
Non potevamo più cantare insieme né suonare. Non ci sarebbe stata l’orchestra per il nostro bazar, i cori delle classi e tutto quel mondo musicale che abbiamo il dono di vivere nella nostra scuola. Ma nel loro mondo interiore tutto ciò ha continuato a risuonare e da qui ho attinto. I loro suoni, il loro universo poetico si dovevano tradurre in creazioni musicali. 
Canto e poesia, questo il cammino da percorrere per dare vita alle loro composizioni.
Per la classe V un canto sulla nostra scuola, per la classe VI, in accompagnamento alla lettura del libro di Richard Bach, un canto su “Il gabbiano Jonathan Livingstone”, per la classe VII, in assonanza con la musica rinascimentale e con la tenerezza dello sbocciare dei sentimenti, un canto dedicato all’amore.
Forze creatrici, forze di fantasia, forze di volontà, “forze animiche divenute musica per suscitare musica” (Lupi).
Durante gli incontri abbiamo condiviso momenti di emozione e grande vicinanza. Una conquista, una sfida vinta, la musica non si è fermata perché è dentro ad ognuno di loro...a tutti noi. “La musica è vita in divenire” (Rudolf Steiner).
 
Una raccolta di disegni e canti composti dalla classe V
La nostra scuola

 
Un piccolo esempio del grande lavoro fatto dai ragazzi di VI
Il gabbiano Jonathan 

 
Tutti i ragazzi di VII hanno composto veri capolavori
chi con dolcezza, chi con freschezza e chi con senso ironico straordinario. 
Ecco alcuni esempi, stupitevi ascoltandoli! 
 
Rebecca
Ti regalerò
Testo della canzone
 
Elia D. 
Un amore nel mondo
Testo della canzone
 
Tommaso e Federico... con amore e ironia
Lucio e Maria

Una fiaba per i bambini di IV
Seguendo l’impulso iniziale nell'elemento poetico musicale, ho accolto con gioia la proposta del mio caro amico Davide Drius della scuola Steiner di Verona di portare in dono ai bambini la fiaba di “Gianni fortunato” musicata tempo fa dal Maestro Peter Appenzeller. Lo spartito prevedeva che la parte del canto fosse accompagnata dal solo pianoforte. 
Attenendoci fedelmente alla linea musicale originale abbiamo creato degli arrangiamenti utilizzando diversi strumenti; ogni scelta è stata pensata con un’unica direzione: portare calore, poesia e un’atmosfera musicale che potesse nutrire il mondo immaginativo dei nostri bambini.
Tutto questo a distanza, registrando, ascoltando, scambiando idee, accendendosi di entusiasmo e con tanta cura e dedizione.
Desidero ringraziare Matilde e Pier per avere registrato insieme a me gli archi (violino e due violoncelli), Mauro Lo Verde per i testi di apertura e chiusura degli atti. Grazie al figlio di Davide, Paco (allievo di VII di Verona) per avere aiutato in alcuni canti. Grazie davvero a Davide per il grande lavoro fatto, insieme le nostre voci hanno dato vita a questa fiaba. Ha suonato la fisarmonica, il pianoforte, tutte le percussioni e realizzato i suoni speciali che sentirete utilizzando anche bizzarri strumenti come forbici, spatole e cacciaviti!  Con grande cura si è occupato di tutta la parte tecnica e sonora. Davvero preziosissimo! Nella distanza due scuole si sono unite con armonia di intenti, questo ha nutrito anche noi. Desideriamo donare a tutti voi questo racconto fatto di musica, poesia e tanto cuore. 
Trovate un momento tranquillo per poter condividere insieme a tutta la famiglia questa bella favola dei fratelli Grimm.
ATTO I
ATTO II

ATTO III... in cammino

Concerto delle VII “Già cantai allegramente” a Firenze
Già cantai allegramente é un concerto che vede coinvolte le classi settime delle scuole Waldorf che giungono a Firenze per la gita di classe.  Da 120 partecipanti del primo anno, in questa quarta edizione, si sarebbero dovuti incontrare 400 ragazzi da tutta Italia per un concerto straordinario! La città di Firenze con tanto di sbandieratori degli Uffizi come omaggio del comune per i nostri ragazzi!
Il concerto non si è potuto svolgere ma ci siamo incontrati l'8 maggio online con tanto di camicia bianca, strumenti e copricapo rinascimentali preparati con la maestra Simona. Un momento di  grande emozione vissuto insieme ai genitori...proprio come in un concerto!
Ogni maestro delle settime partecipanti ha incontrato i propri ragazzi, ognuno dalla propria casa ma sincronizzati sull'ora che sarebbe stata quella del concerto a Firenze
 
Ecco un omaggio speciale ai ragazzi delle classi settime preparato dai maestri di musica:
"Già cantai allegramente"
 
Questo il dono preparato da me per i miei allievi della classe VII. 
Per ognuno di loro ho abbinato un dipinto rinascimentale riferito alla musica... i ragazzi hanno accolto con sorpresa e grande divertimento!
Ecco il video!
Classe VII - Già cantai allegramente
 
Sono arrivati messaggi pieni di gratitudine dalle famiglie per questo momento. Ne condivido alcuni con voi
 
     "Il concerto è stata un'esperienza meravigliosa. Tutta la nostra famiglia ha vissuto un'intensa emozione fatta di condivisione e vicinanza. Grazie di cuore a te e a tutti i maestri!"    
Genitore di Clericetti
 
     "Ci è dispiaciuto non poter vivere la magia del concerto a Firenze, tuttavia abbiamo comunque vissuto una magia differente ma di grande emozione, la musica è questo!"    Genitore di Palermo 
 
Inoltre…
Le ragazze della settima di via Pini si sono ritrovate per una vacanza tutte insieme. Hanno voluto inviare questo video per salutare i maestri e compagni delle settime d'Italia. GIÀ CANTAI ALLEGRAMENTE è anche questo! Grazie di cuore! 
Già cantai VII via Pini
 
E la classe VIII? 
La biografia di Giuseppe Verdi e il racconto di Rigoletto e Traviata hanno infiammato il cuore dei ragazzi. Una nuova via di ricerca e passione.
Cogliete anche voi l'occasione per ascoltare questi grandi capolavori verdiani!
 
 

EPOCA DI CORO DEL LICEO
A cura del maestro Matteo Manzitti


Durante la quarantena ho pensato che il Corso di Storia della Musica dovesse/potesse continuare. Insegnare Storia della Musica in una modalità così "radiofonica" è stato interessante, ha creato un nuovo tipo di intimità nella distanza. Ognuno di noi, separato da kilometri, ascoltava nello stesso momento degli altri lo stesso brano musicale, e poteva poi condividere i suoi pensieri e le sue emozioni. Da quest'esperienza mi è venuta l'idea di lavorare alla creazione di Podcast radiofonici, Podcast che sono stati tra i lavori più interessanti realizzati dai ragazzi alla fine dell'anno. Per quanto lo trovassi improbabile, alla fine abbiamo anche cantato a distanza! Abbiamo cioè realizzato un un "coro virtuale", sulla canzone "Todo Cambia" di Mercedes Sosa. Di Cori Virtuali in questi mesi ne sono sorti molti, basta andare su Youtube per rendersene conto, eppure credo che il nostro esprima un certo tratto identitario, che lo distingua da molti altri. Intanto abbiamo scelto una canzone che ci tocca nel profondo, ci parla di cambiamento e poi non ci siamo raffigurati come cartoline tutte uguali, ma come un complesso mosaico di anime. E soprattutto abbiamo aggiunto dei pensieri, scritti dai ragazzi, alla fine del brano. Pensieri per riflettere su ciò che è accaduto e sul futuro.
 
Concerto Todo Cambia
Concerto Resonant Houses

Un caro saluto e… buona musica a tutti!
Dai maestri di musica
Emanuela Campagnoli e Matteo Manzitti

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510 - 02 36538515
fax 02 2364546
info@scuolasteinermilano.it

Desideri non ricevere le nostre newsletter?
Disiscriviti

Visualizza questa newsletter online