Circolare Verde Ottobre 2020

Adoperiamo dunque il passato
personale per la creazione di sé

Conoscere la storia, la nostra storia, può crearci e completarci. Come le persone che non conoscono la propria infanzia, provenienza, sentono una mancanza, degli spazi vuoti, così, su una più grande scala, vale per l’umanità. Conoscere le proprie radici è il primo passo logico per la costruzione e comprensione di sé. Le radici non sono solo un punto di partenza nella vita dell’uomo e dell’umanità, ma una colonna vertebrale, il fulcro strutturale su cui si crea, modella e sviluppa l’intero corpo. Questo è per me la storia, la colonna portante della conoscenza e del carattere umano. Marx affermava che sono i fatti e i corpi a muovere le coscienze e i pensieri; che la storia è un susseguirsi di tesi e antitesi, continue negazioni in evoluzione, dove ogni nuovo avvenimento contrasta il precedente. A questo movimento consegue lo sviluppo e il cambiamento della mente e del sentire umano. Se dunque è così, come potremmo noi uomini non voler conoscere e studiare gli agenti che muovono i nostri pensieri, le nostre coscienze e la nostra emotività? «Conosci te stesso» e «diventa ciò che sei», come insegna la sapienza oracolare greca, significa questo: conosci le tue radici, le motivazioni che ti rendono chi sei; in seguito adottale per iniziare a creare con le tue mani ciò che vuoi essere. L’uomo non può essere artefice del proprio destino senza esempi, ispirazioni su cui basare il suo lavoro. Più contemporanea è la storia, più si fa forte e stretto il legame; la storia antica ci dà un senso dello spazio dentro di noi, quella contemporanea ci dà anche un senso dello spazio intorno a noi. Senza il suo apporto perdiamo il senso dell’equilibrio e ci ritroviamo nel vuoto, senza mezzi con cui muoverci, senza mezzi con cui costruirci. Adoperiamo dunque il passato personale per la creazione di sé e il passato storico per la creazione della società.

Alice Bono, classe XIII

Jahresarbeiten 2020

Non poteva che accadere nel nostro teatro, cuore della scuola, la presentazione degli jahresarbeit dei ragazzi di tredicesima. Rito di iniziazione del liceo Waldorf che segna l'ingresso dell'individualità nel mondo, non poteva che essere un’esperienza vera e vivente.
L'atmosfera semplice, contenuta e intima ha fatto da cornice ad un evento diverso dal solito, che della tradizione ha mantenuto l'importanza, e dalle difficoltà e dalla fatica, anche soltanto di esserci, ha tratto luce e sacralità.
I ragazzi hanno raccontato non solo le loro esperienze degli ultimi anni, nel mondo e nella scuola, non solo i loro progetti, i loro pensieri e il loro sentire, ma anche e soprattutto la forza con cui hanno attraversato questo tempo senza sicurezze, la loro difficile crescita degli ultimi mesi nell'assenza, nella distanza, nell'ambiguità di tante domande senza apparente risposta.
Ci hanno raccontato di stelle, pianeti e simboli, della cura dell'anima e del corpo, del cibo, del genio umano, della paura e del riso, di teatro, poesia, fotografia, di come parla l'anima, di come parlano le mani. E la musica ha potuto per pochi, oggi preziosi, minuti riempire il nostro teatro, donando a tutta la scuola il suo calore spirituale.
Sul palco vestito della semplice luce di un faro, attraverso le belle voci chiare dei nostri ragazzi, nei loro sguardi limpidi e appassionati abbiamo potuto contemplare tutta la bellezza dell'essere umano, opera d'arte.

Luisa Cornoldi
Insegnanti Storia e Filosofia

 
"Ho seguito i ragazzi nei loro percorsi individuali iniziati con attività laboratoriali dentro e fuori la scuola fino stesura della tesina che poi avrebbe fatto da perno all'esposizione in teatro. Per molti di loro non è stato facile ritornare su quel lavoro che come tanti era stato sospeso per l’emergenza. Si sentivano cambiati o proiettati in un momento diverso. Alla fine ognuno ha trovato il giusto atteggiamento interiore per affrontarlo. Abbiamo sicuramente dovuto ragionare molto sul senso di farlo adesso e in questo processo lo abbiamo trasformato e rinnovato, imparando molto da questo confronto.
Colgo l'occasione per ringraziare gli alunni, le alunne di XIII e i colleghi del liceo, per l'atmosfera di pieno supporto e collaborazione che ho potuto respirare nelle giornate dell’esposizione.
Infine aggiungo che per me, tutor di questi ragazzi, è stata l'occasione di poter ascoltare dal vivo riflessioni profonde sulla vita, sul lavoro, sull'arte, sulla scienza, sulla musica, sull'uomo, in poche parole il giudizio individuale dei ragazzi e le loro intenzioni per i prossimi passi nel mondo. Il ricordo di questa esperienza donerà a tutti noi molte forze per affrontare questo incerto futuro."

Katia Di Francescantonio
 Tutor classe XIII


È nato Sami!

"Angeli al suo capo,
Angeli ai suoi piedi,
è come un agnellino imbioccolato,
il bimbo appena nato"

Christina Rossetti (preraffaelliti)


Tutte le maestre dell'Asilo, come fossero Madrine, lietamente annunciano la nascita del piccolo Sami, figlioletto della nostra cara Maestra Laura!
Come tutti i bimbi, è arrivato sulla Terra, avvolto da una lucente scia di stelline...
Felice di essere ora avvolto dalle calde braccia, colme di Amore e Gioia, della mamma e del papà. 
Ben arrivato, caro Sami, dono prezioso del cielo.
Auguri a tutta la cara famiglia, auguri infiniti da tutti noi!


OPEN DAY
Sabato 7 novembre 2020

Prenotazione obbligatoria: info@scuolasteinermilano.it
- ore 14.00 SCUOLA MATERNA
- ore 9.00 ELEMENTARE E MEDIA
- ore 11.00 LICEO SCIENTIFICO
Vi chiediamo la massima puntualità

Locandina


SEMINARIO DI FORMAZIONE IN PEDAGOGIA STEINERIANA
presentazione corso 2021

Lunedì 23 novembre,
 ore 18.00

Prenotazione obbligatoria: segreteria.sdps@gmail.com
Il Seminario di Pedagogia Steineriana ha durata triennale ed è pensato per insegnanti in servizio, futuri insegnanti, studenti universitari, genitori o comunque persone che desiderano approfondire in senso antroposofico la pedagogia, la conoscenza di se stessi e del rapporto con l’altro. Leggi di più
Locandina


Borse di studio per alunni di famiglie in difficoltà
Puoi aiutarci con un contributo libero anche di soli 5 euro. 
Vai alla Raccolta fondi

Bazar di Natale 2020  - online

Cari tutti,
Come ogni anno in questo periodo la nostra scuola incomincia a brulicare di genitori indaffarati come nanetti affaccendati, intenti a lavorare per un momento molto importante per la nostra comunità: Il bazar di Natale.
Tutti i bambini aspettano con grande fervore nel Cuore questo momento non solo per i doni che verranno loro fatti, ma perché nel sottile colgono tutto il grande lavoro che viene svolto.
Come potrete immaginare quest’anno non sarà possibile farlo all’interno della nostra scuola.
Abbiamo provato con tutto il nostro impegno a farlo fuori; organizzando un mercatino, ma questo, alla luce di possibili, ulteriori restrizioni probabilmente non sarà possibile.
Non vorremmo darci per vinti; abbiamo provato ad immaginare comunque la possibilità di fare qualcosa per la nostra comunità. Qualcosa che ci unisce comunque anche se lontani.
Con grande gioia abbiamo appreso di mamme e papà che sono già al lavoro facendo bambole, lana cardata, falegnameria e i più svariati lavoretti. Per questo stiamo pensando (se non riuscissimo a fare diversamente) di dare la possibilità a chi volesse di poter acquistare tutti i lavori fatti dai genitori all’interno di una sezione dedicata del nostro sito.
Vi terremo aggiornati!

Numero telefonico unico per contattare la scuola
 
02 36538510
Altre comunicazioni
  • Presentazione libro CORONAVIRUS: UNA CRISI, COME SUPERARLA? di Michaela Glöckler, e il catalogo dell' Editrice Andtroposofica
  • Petizione Eliant: dimostrato per la prima volta: influsso negativo dei media con schermo sulla capacità di immaginazione dei bambini.

Raccolta indumenti per i senzatetto

Anche quest'anno abbiamo bisogno di te!
Soprattutto quest’anno, così complicato, vede tante persone che vivono in strada e che necessitano di coperte invernali per scaldarsi di notte.
Siamo un gruppo di genitori della scuola e raccogliamo, anche quest’anno, coperte per chi ha davvero bisogno e lo consegniamo direttamente ad ognuno di loro insieme a qualcosa da mangiare e ad una bevanda calda. Se vuoi unirti a noi per la distribuzione saremo ben contenti di averti nel nostro gruppo i giovedì sera alle 21.30.
Quest’anno, la necessità maggiore è di recuperare coperte e - sacchi a pelo.

Intanto Grazie mille e grazie di cuore  
Francesca, Maria, Antonello e tanti altri

Fondi di solidarietà per la scuola
Fondo di solidarietà, istituito dalla scuola
per supportare le famiglie in grave difficoltà economica.
E' possibile fare una donazione libera su questo C/C della scuola:
IBAN: IT51P0306909606100000001473
CAUSALE: Donazione per fondo di solidarietà

Fondo di solidarietà Argital
Ogni volta che acquistate sul sito
www.argital.it 
e utilizzate il codice sconto coupon clericetti20
viene applicato a voi uno sconto del 20%
e viene anche accreditato il 20% dell'acquistato a favore della nostra scuola.
Come fare l'ordine 


Fondo di solidarietà Lezioni di Pilates
Silvia Grazioli mamma di Alessio Celeghin propone le sue lezioni di pilates on-line.
Il ricavato versato dai genitori della scuola che aderiranno alla proposta 
sarà devoluto alla scuola stessa. Info
Appuntamenti ed eventi di scuole e realtà Steiner-Waldorf
  • Condividiamo il Programma culturale della Società Antroposofica Milanese
  • 12 novembre 2020 - 36° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica, a Firenze e online Info qui
Calendari dell'Avvento Scuola Giardino dei Cedri
Acquisto calendari dell'Avvento della scuola Giardino dei Cedri, con disegni della maestra Silvia Zanello Info qui
 
Bacheca degli Annunci
  • Stiamo cercando flauti diatonici e pentatonici che i bambini non usano più e che vorrebbero avere una seconda possibilità… Contattare la segreteria genitori 02.36538510 GRAZIE
  • Disponibilità come baby-sitter: sono Eliane Piccardi, mamma di tre figli, ora adulti, che hanno studiato in Clericetti. Ho esperienza come baby-sitter, lavoro e ho lavorato per alcune famiglie della Steiner. Con l'inizio del nuovo anno scolastico sono disponibile 4 mattine e/o 2 pomeriggi a settimana. Mi piacerebbe molto poter aiutare le famiglie che hanno bisogno di una persona affidabile e solare che stia con i bimbi. Il mio telefono è 392 3498010.
Quadernone 2020
INSERZIONI SUL QUADERNONE
 
Cari genitori, se avete un'attività e volete pubblicizzarla sul 
Quadernone della Via Clericetti, potete scrivere a info@scuolasteinermilano.it 

per prenotare uno spazio o per ricevere informazioni.
La nostra rivista è distribuita a tutte le famiglie della scuola, alle altre scuole steineriane, agli studi medici antroposofici, e ai luoghi di interesse della nostra pedagogia.

Le vostre idee sono importanti
se avete segnalazioni o suggerimenti scriveteci a info@scuolasteinermilano.it

La conferma e la modalità con cui si svolgeranno gli eventi
verranno di volta in volta comunicate
a seconda della normativa vigente rispetto alla pandemia da Covid-19

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510
fax 02 2364546
info@scuolasteinermilano.it

Desideri non ricevere le nostre newsletter?
Disiscriviti

Visualizza questa newsletter online