IL LABORATORIO D'ORCHESTRA


 

IL LABORATORIO D'ORCHESTRA 

Maestra Emanuela Campagnoli
 

Nel tempo odierno, scandito da incertezze e ritmi spezzati, il laboratorio d'orchestra della scuola sta rappresentando un importante spazio di incontro e condivisione.
Un appuntamento che porta gli allievi a rinsaldarsi attraverso un'esperienza di sana e costruttiva socialità. Il momento dell’orchestra li pone nell'ottica di lavorare per un fine comune. Condividere il giusto atteggiamento sperimentando l'aiuto reciproco, unito alla preparazione che serve per poter suonare insieme, fa maturare qualità fondamentali per la vita adulta.
In queste settimane ho potuto osservare con gioia quanto i momenti trascorsi insieme agli allievi suonando fossero risanatori per loro. Al termine di ogni incontro una nuova luce appare nei loro occhi e questo deve darci la spinta per continuare a sostenerli nel percorso di formazione della loro interiorità attraverso la musica. Investire nella musica vuol dire adoperarsi per un bene maggiore che tocca numerose sfere.
Attraverso il fare musica l'uomo ritrova il contatto con la propria natura spirituale, si riunisce al cosmo, incontra i suoni nella loro vera essenza. I bambini e i ragazzi sentono tutto questo, da qui l'urgenza di voler suonare e cantare: il nostro laboratorio è la possibilità di sentirsi vicini abbattendo ogni distanza fisica, superando timori, incertezze e angosce. Della musica beneficiano non solo i musicisti e chi sta ascoltando in quel momento e in quel luogo; essa porta nutrimento alla terra, alle sue forze vitali e a tutti gli esseri umani. In questo momento in cui la possibilità di risonanza e vibrazione viene quasi del tutto negata, possiamo sentirci grati e privilegiati di ciò che stiamo coltivando, uniti nella vibrazione sonora che la musica ci dona.

Condivido con voi cari genitori il video della classe IV durante uno di questi "momenti speciali" 

Orchestra di Classe IV



Auguri a tutti di buona Pasqua!
Maestra Emanuela

Le vostre idee sono importanti
se avete segnalazioni o suggerimenti scriveteci a info@scuolasteinermilano.it

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510 - fax 02 2364546
info@scuolasteinermilano.it

Desideri non ricevere le nostre newsletter?
Disiscriviti

Visualizza questa newsletter online