Circolare Verde Novembre 2021


LANTERNATA DI SAN MARTINO

Giovedì 11 novembre tutti i bambini con i loro genitori sono invitati a partecipare alla lanternata che si farà nel nuovo parco forlanini, con ingresso da via Corelli. Il ritrovo è direttamente lì alle 18.30. Bambini, genitori e maestri faranno una lanternata e intoneranno i canti di San Martino. Indicazioni più precise sul luogo di incontro verranno fornite dai maestri ai rappresentanti.
S.s. Scarioni 1925
https://goo.gl/maps/XvM4TnJEf5JkzUpA7
Punto di ritrovo per la lanternata teniamo il parcheggio del Club Calcio Scarioni di via Tucidide 10. Ritrovo ore 18.30

 

Il ritratto del futuro in Wall-E

Sin da bambino ho sempre coltivato una grande passione per l’animazione, rimango sempre affascinato infatti da questa incredibile tecnica cinematografica. Uno dei miei film d’animazione preferiti di sempre è sicuramente “Wall-E”, film del 2008 con la regia di Andrew Staton. Wall-E narra la storia di un robottino costruito dall’uomo per ripulire la terra dalla sporcizia rilasciata da quest’ultimo. Questo piccolo robot è però rimasto l’unico sulla terra, poiché l’uomo manca ormai da decine di anni e tutti gli altri robot dei rifiuti con il suo stesso compito, uno dopo l’altro, hanno smesso di funzionare. Gli esseri umani in Wall-E sono tutti su una gigantesca astronave nello spazio, perché a causa dei rifiuti e della totale assenza di consapevolezza l’umanità ha reso il pianeta invivibile. I robot dei rifiuti hanno il compito di sistemare le cose mentre gli esseri umani stanno comodi nella loro astronave aspettando il momento buono per tornare. 

Reputo Wall-E una profezia spaventosa e plausibile sul nostro futuro e sull’impatto che la tecnologia avrà su di esso. In Wall-E gli umani sono tutti diventati obesi e se ne stanno seduti su comode poltrone senza quasi ricordarsi più il loro nome, perché fanno letteralmente tutto le macchine. Le persone non camminano neanche più, non studiano più, parlano tra di loro solo tramite uno schermo anche se sono ad un metro di distanza l’una dall’altra. Sono completamente lobotomizzate su questa gigantesca astronave con pubblicità digitali dappertutto, che come messaggio nascosto di sottofondo hanno «Consumate i nostri prodotti e fatevi controllare». La frase è una splendida citazione da 2001: Odissea nello spazio: le menti dietro tutto ciò sono infatti le macchine, che si sono evolute a tal punto da aver ribaltato la situazione. Non è più l’uomo che controlla la macchina, ma la macchina che controlla l’uomo, e il fatto più agghiacciante è che l’uomo non sa più neanche di essere controllato. 

Ovviamente Wall-E è un film, e come tale mostra una realtà volutamente esagerata, ma per quel che mi riguarda questo potrebbe tranquillamente essere un lontano futuro, poiché in dimensione parecchio ridotta tutto ciò sta già avvenendo oggi. 

Mi sono sempre reso conto di questa situazione, accorgendomi ad esempio di stare fin troppo tempo con il telefono tra le mani. Pensavo però di avere comunque molto più controllo rispetto ad altre persone, e se ancora oggi reputo quel pensiero veritiero, in ogni caso anche io ne ero dipendente. Verso lo scorso febbraio infatti decisi di fare un esperimento, eliminando ogni app social dal mio telefono, tranne Whatsapp. Anche se effettivamente la vera app da eliminare era Instagram, perché era quella che utilizzavo di più. L’incoraggiamento per fare questa scelta me lo fornì un ragionamento che feci. Calcolai che con la mia quantità di tempo di utilizzo al giorno avrei perso in una decina d’anni un intero anno della mia vita solo a guardare il telefono, e il fatto che mi spaventò di più fu che molte persone che conoscevo lo utilizzavano parecchio più di me. 

Quindi abbandonai i social, e questo periodo durò quattro mesi, quando i piani iniziali erano di uno. Mi sorprese molto la mia felicità nel compiere questa scelta, perché dopo appena qualche giorno i social non mi mancavano già più, passavo il tempo che avrei speso per essi a leggere, studiare, fare lunghe passeggiate o anche semplicemente a guardare film. Sarò sincero, non cominciai a coltivare nuove passioni come la pittura, la fotografia o il lavoro a maglia, ma in ogni caso, sentivo sicuramente di impiegare meglio il mio tempo. Quando ritornai sui social smisi di seguire praticamente tutte le persone di cui non ero amico o che non avevo mai neanche incontrato, questo per consentirmi di fare un uso più misurato di essi. 

Quella appena narrata è stata un’esperienza davvero interessante, che secondo me tutti dovrebbero provare a fare per rendersi conto se o quanto sono dipendenti dalla tecnologia. 

Concluderò con una parola magari scontata ma non per questo meno veritiera: consapevolezza. É tutto ciò che ci serve in questo momento. Essere consapevoli di ciò che il futuro ci riserverà decidendo di percorrere un determinato sentiero, poiché io temo davvero che il nostro avvenire sia simile a quello di Wall-E, governati da altri, dipendenti dalle macchine e senza alcuna consapevolezza. 

 

Riccardo Pugnaghi,
Classe XI

LA GLORIA

L’Epoca di Coro del Liceo dell’autunno 2021 si occupa della Gloria, una delle figure centrali della cultura occidentale: un concetto ricorrente in molti dei nostri saperi, e al contempo un contenuto difficile da pensare, da mettere a fuoco.

Cos’è la Gloria? E’ con la musica che ce lo chiediamo. E’ con la musica che proviamo a rispondere.
Il Gloria di Vivaldi ci parla di una Gloria che sta nell’alto dei cieli, la Gloria è in "un oltre", è una cosa di Dio, e solo sua.
Noi possiamo contemplarla e magnificarla nel nostro sguardo e nelle nostre parole di lode, ma la Gloria non abita in terra. 
Abbiamo spesso cominciato le nostre ore di Epoca con delle domande. Dove sta la Gloria? E se dovessimo definirla con delle altre parole quali ci vengono in mente?
Poi c’è la Gloria che ci suggerisce la canzone di Van Morrison, una Gloria che ci viene a trovare e che ci fa stare bene.
E’ un’altra Gloria, eppure che linee di raccordo possiamo ascoltare tra Vivaldi e Van Morrison? 
Se apriamo le orecchie ci rendiamo conto che entrambi lavorano sull’energia, sulla creazione di uno stato non ordinario dell’ascolto. 
La Gloria è quindi ciò che richiede un balzo, un salto in avanti, un’uscita dallo sconosciuto.
Scrive Enzo Bianchi che la Gloria ridefinisce il confine della nostra umanità.
Ma cos’è la Gloria per noi?  La troviamo in realtà in molte cose, nei nostri giorni migliori, nei riscatti personali, o ancora meglio nello sguardo pieno d’ammirazione verso il gesto prezioso di qualcuno. Una cosa è certa: non stiamo parlando di fama, di notorietà.
Gloria è ciò che rimane, che continua a riecheggiare nella nostra memoria perché non è stato ordinario.
Ecco che il terzo progetto musicale del nostro Liceo sarà quindi sulla risonanza, sul suono di campane tibetane che riecheggiano nell’aria, portando un messaggio d’eternità.

OPEN DAY
sabato 6 novembre 2021, ore 9.30


SCUOLA MATERNA
ELEMENTARE E MEDIA
LICEO SCIENTIFICO

Prenotazione obbligatoria: info@scuolasteinermilano.it
Vi chiediamo la massima puntualità
Necessità di green pass per accedere
 

Locandina


Carissimi genitori, la tradizione storica della nostra scuola, il Bazar, festa di antichi profumi, essenze di pino e candele che richiamano l’imminente festività del Natale, avrà una nuova sede. Mentre le restrizioni dovute alla pandemia lo scorso anno, ci hanno permesso solo una vendita online, quest’ anno non sarà racchiuso all’interno del calore della nostro edificio scolastico, ma avrà luogo all’aperto. Aperto a tutti, infatti,  avrà i suoi banchi nel giardino pubblico di via Clericetti, nel giardino didattico, nel giardino dell’asilo e nel cortile della scuola e durerà un solo giorno: 
 

domenica 28 novembre 2021
dalle 9.30 alle 17.30


Speriamo che tutti vorrete partecipare! 
Per maggiori informazioni contattate i rappresentanti di classe.

LABORATORIO DI BAMBOLE

Vorremmo allargare con nuove mamme – ma accogliendo a braccia aperte anche le storiche con la loro esperienza – il laboratorio delle bambole waldorf

Ma chi sono le bambole Waldorf dette anche bambole steineriane?
Sono bambole interamente fatte a mano, utilizzando esclusivamente materiali naturali.
Sono bambole estremamente semplici; i tratti sono appena accennati, in modo da lasciare al bambino la libertà di interpretarne le caratteristiche fisiche,
lo stato d’animo, l’espressione.
Queste bambole – contrariamente a quelle realizzate in materiali sintetici – si scaldano tra le braccia del bambino, dandogli l’impressione di stringere un essere vivente.

“Il fatto che la bambola sia semplice, morbida e abbia, al posto degli occhi e della bocca, solo due puntini, dà al bambino la libertà di concretizzare la sua fisionomia vaga in una rappresentazione personale […] inoltre la bambola di stoffa è in grado di modificare, agli occhi del bambino, la sua espressione a seconda dello stato d’animo”.

Dal libro “Bambini e Bambole”, Karin Neuschutz

Se volete provare – sapendo che poi diventa una dedizione e un piacere vedere nascere una bambola – potete contattare Francesca Manzetti inviando una mail a info@scuolasteinermilano.it

Filo e Fiammetta

Siamo felici di presentarvi una novità editoriale, promossa dal sito Progetto Rudolf Steiner.it che ha lavorato tanto per riuscire a portare in Italia questa rivista.
 

Filo e Fiammetta, una rivista dedicata ai bambini, ai genitori e alla famiglia.
Una rivista da sfogliare e condividere con i maestri, genitori e bambini della scuola.
La rivista accompagnerà i bambini attraverso le stagioni, portandoli in un viaggio alla scoperta della natura e invitandoli a giocare, immaginare, sognare e fare con le mani.
Sarà l'opportunità di condividere con la famiglia tanta gioia e creatività leggendo storie, cucinando, disegnando, cantando… per tenere lontani i bambini dagli schermi virtuali.
Filo e Fiammetta è un inno all’infanzia in libertà, alla freschezza, all’entusiasmo e alla gioia di vivere!
Continua a leggere

Fondi di solidarietà per la scuola
Puoi aiutarci con il tuo contributo libero
per supportare le famiglie in grave difficoltà economica.
E' possibile fare una donazione libera su questo C/C della scuola:
IBAN: IT51P0306909606100000001473
CAUSALE: Donazione per fondo di solidarietà

Fondo di solidarietà Argital
Ogni volta che acquistate sul sito
www.argital.it 
e utilizzate il codice sconto coupon clericetti20
viene applicato a voi uno sconto del 20%
e viene anche accreditato il 20% dell'acquistato a favore della nostra scuola.
Come fare l'ordine 
Bacheca degli Annunci
 
- Cerchiamo babysitter per accudire con amore bimbo di 3 anni, tutti i pomeriggi  da lunedì a venerdì con disponibilità a valutare eventuale flessibilità).
Se disponibili / interessate contattateci, 333 4683770

- Cerchiamo una ragazza madrelingua tedesca che ci aiuti un paio di pomeriggi alla settimana. Noi abbiamo vissuto 10 anni in Germania e dopo il rientro a Milano non vorrei che i bambini perdessero la lingua.
Grazie, Silvia 333 6840931 - barnasilvia@gmail.com

- Disponibilità come baby-sitter: sono Eliane Piccardi, mamma di tre figli, ora adulti, che hanno studiato in Clericetti. Ho esperienza come baby-sitter, lavoro e ho lavorato per alcune famiglie della Steiner. Con l'inizio del nuovo anno scolastico mi piacerebbe molto poter aiutare le famiglie che hanno bisogno di una persona affidabile e solare che stia con i bimbi. Il mio telefono è 392 3498010.

- Vendo due violinihyundai studentstentor student 2
contattare Simona, mamma classe sesta, 3494479362

Cerchiamo una Lira usata per la classe III, se qualcuno di voi o delle vostre classi ce l'ha, fatemelo sapere per favore... grazie in anticipo e buona giornata, Katia  
katiabarino@rocketmail.com
ALTRE COMUNICAZIONI

 
Appuntamenti ed eventi di scuole e realtà Steiner-Waldorf
  • Gruppo di studio sull’Apocalisse (Antroposofia generale) che legge Le immagini dell’Apocalisse di Giovanni, O.O. 104, a cura di Stefano Pederiva, martedì sera alle ore 20.30 con cadenza quindicinale: 19 ottobre 2, 16, 30 novembre 14 dicembre - Fondazione Antroposofica Milanese, Via Privata Vasto 4 Milano - www.fam-milano.org
  • Incontri di studio e preparazione delle Rappresentazioni Oberufer (incontri d'arte) ogni lunedì dalle 20.45, dall'8 novembre a gennaio - Fondazione Antroposofica Milanese, Via Privata Vasto 4 Milano - www.fam-milano.org      Locandina
Quadernone 2021

Cari genitori, a giugno scorso abbiamo pubblicato 
Quadernone della Via Clericetti 2021.

Lo trovate a scuola e vi invitiamo ad aiutarci a diffonderlo
tra gli amici della scuola, in altre scuole steineriane, negli studi medici antroposofici,
e nei luoghi di interesse della nostra pedagogia che conosciate.
Numeri telefonici 
per contattare la scuola


Promozione 02 36538510 /515
Didattica 02 36538515 / 517
Amministrazione 02 36538513

Le vostre idee sono importanti
se avete segnalazioni o suggerimenti scriveteci a info@scuolasteinermilano.it

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510 - 02 36538515
fax 02 2364546
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