Circolare Verde Febbraio 2022

In epoca di iscrizioni condividiamo un tema scritto
in classe VIII: presenta la tua scuola sul sito web

"...Io ho sempre definito il metodo Steiner “il metodo dell’anima”, perché l’istruzione che ci viene data nutre tutto il nostro essere, non solo la mente. Abbiamo metodi e tempi differenti rispetto alle scuole “tradizionali”, ma non rimaniamo indietro e nuella viene tralasciato, anzi, in certi aspetti siamo più avanti. All’asilo e alle elementari impariamo giocando e colorando, ma impariamo. Alle medie e al liceo trascorriamo le nostre giornate in parte nelle aule ad apprendere la storia e la matematica e in parte nelle aule di falegnameria e lavoro manuale ad apprendere appunto la manualità e il lavoro, la musica e l’euritmia. Così tra recite e concerti, studio e impegni, arte e colori, la formazione di noi ragazzi continua. Una formazione completa che ci porterà a essere uomini colti. uomini buoni. Uomini di testa e di cuore."


Se vuoi arrischiarti nel vasto mare degli enigmi del mondo,
la barca che ti conduce può essere solo l’anima tua.

Rudolf Steiner


Alice Ferrrara, classe VIII

Tema completo

La signora Holle

Una vedova aveva due figlie, una bella e laboriosa, l'altra brutta e pigra. Ma ella preferiva di gran lunga quest'ultima, perché‚ era la sua vera figlia, e all'altra toccava tutto il lavoro come alla Cenerentola di casa. Ella doveva sedere ogni giorno accanto a una fontana, sulla strada maestra, e filare finché‚ le sprizzava il sangue dalle dita. Un giorno che la conocchia era tutta insanguinata, ella si chinò sulla fonte per lavarla; ma la conocchia le sfuggì di mano e le cadde in acqua. Piangendo corse dalla matrigna e le raccontò la disgrazia, ma quella la rimproverò aspramente e le disse con durezza: "Se hai lasciato cadere la conocchia, va' a ripescarla!" Allora la fanciulla ritornò alla fontana e non sapeva che fare, così, nell'affanno, ci saltò dentro. Quando ritornò in s‚, si trovò in un bel prato dove splendeva il sole e c'erano fiori a migliaia. S'incamminò per il prato e giunse a un forno pieno di pane; ma il pane gridò: "Ah, tirami fuori, tirami fuori, altrimenti brucio! Sono cotto da un pezzo!" Allora ella si accostò e tirò fuori i pani. Poi andò avanti e giunse a un albero carico di mele che le gridò: "Ah, scuotimi, scuotimi! noi mele siamo tutte mature!" Ella scosse l'albero e cadde una pioggia di mele, e continuò a scuotere finché‚ sulla pianta non ne rimase nessuna, poi proseguì la sua strada. Finalmente arrivò a una casetta da cui spiava una vecchia con dei denti così lunghi che ella s'impaurì e voleva fuggire. Ma la vecchia le gridò: "Non aver paura, cara bambina, resta con me; se sbrigherai per bene tutte le faccende di casa, ti troverai contenta. Devi soltanto badare a rifarmi bene il letto e a sprimacciarlo con cura di modo che le piume volino. Allora sulla terra nevicherà. Io sono Madama Holle." La vecchia le parlava con tanta bontà che la fanciulla accettò la proposta ed entrò al suo servizio. Provvedeva a ogni cosa con soddisfazione della padrona e le sprimacciava sempre il letto con molta energia. Perciò ella viveva bene con la vecchia: mai una parola aspra e tutti i giorni lesso e arrosto. Rimase con Madama Holle per un certo periodo di tempo, poi il suo cuore si fece triste e, anche se lì stava mille volte meglio che a casa, provava tuttavia desiderio di tornarvi. Finalmente disse alla vecchia: "Sento nostalgia di casa mia e, anche se qui sto tanto bene, non posso rimanere." Madama Holle disse: "Hai ragione, e poiché‚ mi hai servita così fedelmente, ti riporterò su io stessa." La prese per mano e la condusse davanti a un grosso portone. Il portone fu aperto e, mentre la fanciulla era là sotto, cadde una gran pioggia d'oro, e l'oro le rimase attaccato e la ricoprì tutta. "Te lo sei meritato perché‚ sei stata così diligente," disse Madama Holle, e le rese anche la conocchia che le era caduta nella fontana. Poi il portone fu chiuso e la fanciulla si trovò sulla terra non lontano dalla casa di sua madre; e quando entrò nel cortile, il gallo sul pozzo strillò: "Chicchirichì! La nostra bimba d'oro è ancora qui!"

Poi andò dalla madre e, poiché‚ si presentò tutta ricoperta d'oro, fu accolta benevolmente.

Quando la madre udì come si fosse guadagnata quella gran ricchezza, volle procurare la stessa fortuna all'altra figlia brutta e pigra. Anch'essa dovette sedersi accanto alla fonte e filare; e, per insanguinare la conocchia, si punse le dita cacciando la mano fra i rovi. Poi buttò la conocchia nella fonte e ci saltò dentro anche lei. Si trovò, come la sorella, sul bel prato, e seguì il medesimo sentiero. Quando giunse al forno, il pane gridò di nuovo: "Ah, tirami fuori, tirami fuori, se no brucio! Sono cotto da un pezzo!" Ma la pigrona rispose: "Come se avessi voglia di insudiciarmi!" e proseguì. Poi giunse al melo che gridò: "Ah, scuotimi, scuotimi! Noi mele siamo tutte mature!" Ma ella rispose: "Per l'appunto: potrebbe cadermene una in testa!" e proseguì per la sua strada. Quando giunse davanti alla casa di Madama Holle, non ebbe paura perché‚ già sapeva dei suoi dentoni, ed entrò subito a servizio da lei. Il primo giorno si sforzò di essere diligente, e obbedì a Madama Holle se questa le diceva qualcosa, perché‚ pensava a tutto l'oro che le avrebbe regalato; ma il secondo giorno incominciò già a poltrire e il terzo ancora di più: non voleva più alzarsi la mattina, faceva male il letto di Madama Holle e non lo scuoteva bene da far volare le piume. Madama Holle se ne stancò presto e la licenziò. La ragazza era ben contenta perché‚ si aspettava la pioggia d'oro. Madama Holle condusse anche lei al portone ma, quando la ragazza fu là sotto, invece dell'oro le rovesciò addosso un gran paiolo di pece. "Questo è il ringraziamento per i tuoi servigi," disse Madama Holle, e chiuse il portone. Allora la pigrona arrivò a casa tutta coperta di pece e non riuscì più a liberarsene per tutta la vita. E il gallo sul pozzo, al vederla, gridò:

"Chicchirichì! La nostra bimba sporca è ancora qui!"

E la pece le restò attaccata addosso e non volle andarsene finche visse.

"Con le immagini di questa bellissima fiaba vogliamo augurare a tutti un Anno colmo di Provvidenza.
La Signora Holle..
Fata di tanta simpatia, con I suoi dentoni, quasi di casa..,
Ella elargisce con calore e gioia tanta provvidenza, lieve e luminosa.
Il forno ed i suoi pani..
L'Albero e le sue mele...
il portone e la grande pioggia d'oro...
la conocchia restituita; 
il nostro Buon Lavoro.
Doni meravigliosi che riempiono il cuore, e avvolgono con gioia"
 
Un abbraccio ancora dalle maestre dell'asilo ⚘

COMUNICAZIONI PER I GENITORI

Incontri formativi per i genitori

Carissimi genitori, siamo arrivati al nostro terzo incontro con maestra Silvana e con i Referenti della Rete Nazionale dei Genitori"
Anche questa volta all’incontro del 16 febbraio alle ore 18.00, presenzierà il nostro maestro di Euritmia, Raphael Choplin, che ci parlerà ancora dell’euritmia continuando il lavoro della scorsa volta.
Nei primi due incontri è stata introdotta la lettura del testo “Esperienze di vita sociale nell’epoca attuale” di B. Lievegoed partendo dai “presupposti biografici” mentre con questo terzo incontro inizieremo a leggere la I conferenza – chi desidera il testo lo può ordinare/acquistare anche a scuola.
Con l’occasione  vi chiediamo la massima puntualità per poter iniziare alle ore 18.00 dedicando il giusto tempo alle domande, all’esperienza artistica e alla lettura del testo.
Vi aspettiamo numerosi per condividere il cammino iniziato.
Maestra Silvana

Per partecipare, prenotarsi scrivendo a info@scuolasteinermilano.it


Gentili Famiglie,
si ricorda che dal 28 gennaio al 28 febbraio 2022  sono aperte le iscrizioni (a.s. 2022/2023) per gli alunni interni. 
 www.scuolasteinermilano.it/iscrizioni/
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
 
SOSTEGNO AL REDDITO AS 22-23
Vacanze di Carnevale settimana bianca
   - Venerdì 25 febbraio, Festa di Carnevale (la mensa non sarà attiva)
   - Da Lunedì 28 febbraio a sabato 5 marzo, Vacanze Asilo e  I-VIII
   - Da giovedì 3 a sabato 5 marzo, Vacanze Liceo
ALTRE COMUNICAZIONI


 

Calendario della scuola 2022

Potete ancora acquistare il calendario, scrivendo a: camilla@scuolasteinermilano.it

LIBRI CONSIGLIATI
Clicca sulle copertine per leggere le schede dei libri
Disponibili in segreteria. Per ordini scrivere a Camilla, info@scuolsteinermilano.it
Bacheca degli Annunci
 
Adele, 17 anni, cerca una sistemazione fino a fine scuola. È una ragazza della nostra scuola ospitata da una famiglia che ora non può più ospitarla; quindi cerchiamo una Famiglia disposta a darle una stanza (per dormire e studiare) fino alla fine dell’anno scolastico, comprendendo anche i pasti (come se fosse una seconda o terza figlia) e ricevendo un rimborso per le spese.
Se qualcuno ha disponibilità può contattare direttamente Laura al 339 6017701,
grazie a tutti... perché anche ospitare studenti e aiutare altre Famiglie diventi parte del nostro percorso... Buona giornata! 

 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
 
Vi ricordiamo che potete pubblicare i vostri annunci per cercare o proporre oggetti e servizi utili per gli studenti e le famiglie. Scrivete a Camilla info@scuolasteinermilano.it
Appuntamenti ed eventi di scuole e realtà Steiner-Waldorf
  • Il senso della comunità sociale: cosa hanno da insegnarci le api con il loro alveare, Ciclo di 4 appuntamenti itineranti alla scoperta dell’individualismo etico, da venerdì 11 febbraio, ore 20.30 - Info e prenotazioni: Tel: 351 7118969 - eventi@steinerwaldorfmicheliana.it
  • 3 preziosi incontri sul'argilla, a cura di Livia Speroni Cardi, a partire dal 12 febbraio, ore 10.30 ONLINE - La Nave di Nansen - Locandina
  • I giovedì di antroposofia. Pecorso formativo 2° trimestre 2021/22, alle ore 20.45 (iscrizioni presso segreteria@fam-milano.org) - Fondazione Antroposofica Milanese, Milano. Locandina

 
Novità codice sconto Argital
Da oggi il codice promozionale si sostituisce a qualsiasi promozione in corso sul sito www.argital.it. Significa che utilizzando il codice della scuola vi verrà sempre, sempre, riconosciuto il 20% di sconto anche sui prodotti in offerta
Pertanto vi invitiamo a verificare i prodotti in promozione (ad esempio il Vegetalatte scontato del 10%, applicando il codice promozionale della scuola lo sconto resta comunque del
20% sul prezzo dì listino! https://www.argital.it/prodotto/vegetalatte/)
Iniziative sul territorio
 
Campagna di solidarietà 
La spesa sospesa

Vuoi coltivare un orto?
Laboratorio orticoltura

Le vostre idee sono importanti
se avete segnalazioni o suggerimenti scriveteci a info@scuolasteinermilano.it

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510 - fax 02 2364546
info@scuolasteinermilano.it

Desideri non ricevere le nostre newsletter?
Disiscriviti

Visualizza questa newsletter online