Circolare Verde Ottobre 2022

L’AUTUNNO CAVALCANDO

Vien l’autunno piano piano
cavalcando da lontano:
sulla testa un gran cappello,
foglie rosse nel mantello.
Porta grappoli e castagne,
nuvolette alle montagne,
nei vigneti gli stornelli,
acque chiare nei ruscelli.
Nelle sacche più profonde
nebbia e freddo vi nasconde.
Ed i bimbi che son buoni
reca belli e ricchi doni.

MiraCosmos:
Alla ricerca dei raggi cosmici


MiraCosmos nasce come un progetto scientifico-astronomico ideato dagli alunni della scuola Steiner Waldorf liceale di Milano, portato avanti dal Professor Christian Bonfanti durante il duro periodo di reclusione causa covid, per poi trovare la sua effettiva realizzazione il 27 settembre scorso. Lo scopo del progetto, che entra a tutti gli effetti nella didattica e nel programma scolastico corrente, è quello di rilevare attraverso strumenti di misura la composizione chimica dell’atmosfera e il numero dei raggi cosmici. I raggi cosmici sono protoni e nuclei atomici ad alta energia che si muovono nello spazio quasi alla velocità della luce. Essi provengono dal Sole, dall’esterno del sistema solare e da galassie lontane. Quando questi impattano con la parte superiore dell’atmosfera terrestre producono sciami di particelle secondarie, alcune delle quali raggiungono la superficie terrestre: in media, su una superficie di un metro quadrato cade una particella al secondo. Il nostro campo magnetico fa da schermo per questa radiazione cosmica: se non ci fosse questo numero sarebbe molto più elevato...Continua a leggee l'articolo completo, con immagini

Video del lancio

Incontri pedagogici con Maestra Silvana

Ricordando l’apprezzamento che abbiamo ricevuto nel condividere i momenti insieme, anche quest’anno abbiamo deciso di incontrarci mensilmente   per condividere la lettura di un testo e gli aspetti pedagogici della nostra scuola. Gli incontri avranno un filo conduttore su tre momenti, legati fra di loro: una parte "pedagogica" in cui verranno portate alcune peculiarità della nostra pedagogia e in cui saranno ben accolte vostre domande; una  parte "artistica", nella quale praticheremo una delle nostre arti (canto, euritmia ...) ed una parte in cui continuare la lettura del testo “Esperienze di vita sociale nell’epoca attuale “ di B Lievegoed - siamo arrivati a pag 30 - così da proseguire insieme lo studio di un testo utile alla comprensione di che cosa significhi essere una scuola steineriana. Continua a leggere

Sono attive le lezioni di strumento!

La musica è un lembo di cielo strappato al cosmo e racchiuso nell'uomo
affinché esso possa scorgere in sé i più grandi misteri della vita e dell'universo. 
Roberto Lupi  
 

Carissimi tutti, ben ritrovati! 
Eccoci in cammino verso lo svolgimento di questo nuovo anno, dove la vita scolastica è ripartita a buon ritmo e con essa anche la vita musicale che risuona armoniosa nelle classi. 
 

Sono attive le lezioni di strumento, per qualsiasi richiesta scrivete a me, sarò lieta di indicarvi il maestro adatto alla vostra esigenza. 

Quest'anno sono partiti nuovi progetti musicali per dare la possibilità ai nostri bambini e ragazzi di poter suonare insieme. 
È iniziato un Ensemble per archi condotto dal maestro Serafino Tedesi che si terrà il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30 a cui possono partecipare i ragazzi fino alla classe VIII. 
Prosegue il cammino dell'orchestra "Insieme, Musica!" iniziato tre anni fa come gruppo d'archi e che dallo scorso anno ha aperto la possibilità anche ad altri strumenti. L'orchestra è condotta da me il martedì, con cadenza quindicinale, dalle 16.00 alle 18.00. Questa orchestra è rivolta ai ragazzi delle superiori, allievi ed ex allievi che desiderano portare avanti un percorso con il proprio strumento, ma accoglie anche i ragazzi delle medie che desiderano dedicare uno studio della musica d'insieme più approfondito.
A breve inizierà un percorso di "Banda" rivolto ai fiati e alle percussioni.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria o a me direttamente. 

W la musica! 
Maestra Emanuela Campagnoli 

OPEN DAY
sabato 5 novembre 2022, ore 9.30


SCUOLA MATERNA - ELEMENTARE E MEDIA - LICEO SCIENTIFICO

Prenotazione consigliata: info@scuolasteinermilano.it
Vi chiediamo la massima puntualità


Locandina

Preparando il Bazar...

PESCA DELLE MERAVIGLIE:
ABBIAMO BISOGNO DI TANTE PICCOLE SORPRESE!


Dobbiamo arrivare a quota 1000 e per ora superiamo a malapena le 100-150. Vi chiediamo quindi un aiuto per fare in modo che anche quest'anno ci possa essere la pesca per i bambini: frugate nei cassetti, guardate nei cofanetti, nei vecchi bauli... sicuramente scoverete tante piccole sorpresine come giochini, monili per bambini, mollette, matite e gomme decorate... e quant'altro possa far felice i piccoli "pescatori"…sempre con un’occhio sulla qualità dei materiali che proponiamo

Aspettiamo i vostri doni a scuola così da poter valutare settimanalmente quando arriveremo a 1000!!!!!!!!!

Grazie di cuore!



Mercoledì 2 novembre alle ore 18.30, si svolgerà il primo incontro organizzativo con i rappresentanti e i genitori interessati. Siete calorosamente invitati a partecipare.

LABORATORIO DI BAMBOLE

Il laboratorio delle bambole riprende vita e si anima di colore e di calore. 


Creare una bambola è un viaggio bellissimo, ricco di sfumature e che porta con sé grande gioia.
Riparte con grande entusiasmo l’appuntamento settimanale che ha animato i primi mesi di questo anno scolastico e apre le porte, per accogliere in un clima conviviale, tutte le mamme (e le nonne!) che hanno voglia di immergersi nel meraviglioso mondo della bambola steineriana. 
Non sono richieste abilità particolari, solo la voglia di approcciarsi a questo dolcissimo progetto. 
Per info Stefania Turrisi (mamma di I) 
Stefania.turrisi@hotmail.it - Cell. 3938542354 



Importanti annuci dai maestri di musica

 
Richiesta strumenti percussione

La quotidianità musicale della scuola necessita di un sostegno in quanto siamo sprovvisti di strumenti a percussione di ogni genere. Ci servirebbero, conga, djembe, bonghi, piccoli strumenti come legnetti, piatti da banda, rullante da banda, piastre sonore, maracas e campane, campanelle di diverso genere. Continua a leggere
 

Richiesta contributo per acquisto leggii

Un'altra esigenza risulta essere l'acquisto di 20 leggii (per ora) che verrebbero ordinati dalla scuola in modo da poterne avere un discreto numero per le varie orchestre di classe e per le epoche. I leggii che  ci servono sono quelli  rigidi e robusti, non si dovranno chiudere ma rimarranno sempre aperti. Anche qui la richiesta è sotto forma di donazione ADOTTA UN LEGGIO! LI ORDINIAMO NOI, NON COMPRATE NULLA, NON PORTATE A SCUOLA NESSUN TIPO DI LEGGIO MA ANDRANNO ORDINATI TUTTI IN BLOCCO. Ogni leggio potrebbe costare attorno ai 20 euro. Continua a leggere

LETTURE CONSIGLIATE
Clicca sulle copertine per leggere le schede dei libri
 
      
Disponibili in segreteria. Per ordini scrivere a Camilla, info@scuolsteinermilano.it

Filo e Fiammetta



Filo e Fiammetta, una rivista dedicata ai bambini, ai genitori e alla famiglia.
Una rivista da sfogliare e condividere con i maestri, genitori e bambini della scuola.
La rivista accompagnerà i bambini attraverso le stagioni, portandoli in un viaggio alla scoperta della natura e invitandoli a giocare, immaginare, sognare e fare con le mani.
Sarà l'opportunità di condividere con la famiglia tanta gioia e creatività leggendo storie, cucinando, disegnando, cantando… per tenere lontani i bambini dagli schermi virtuali.
Filo e Fiammetta è un inno all’infanzia in libertà, alla freschezza, all’entusiasmo e alla gioia di vivere!
Continua a leggere

Bacheca degli Annunci
 
- Cerco un flauto traverso usato da studio, discendente al DO con il MI snodato, la tastiera NON in linea e i tasti aperti con i tappi (per chiuderli).
Grazie, elisa.bresciani@yahoo.it
Quadernone 2022

Cari genitori, abbiamo pubblicato 
Quadernone della Via Clericetti 2022.

Lo trovate a scuola e vi invitiamo ad aiutarci a diffonderlo
tra gli amici della scuola, in altre scuole steineriane, negli studi medici antroposofici,
e nei luoghi di interesse della nostra pedagogia che conosciate.

Le vostre idee sono importanti
se avete segnalazioni o suggerimenti scriveteci a info@scuolasteinermilano.it

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510 - 02 36538515
fax 02 2364546
info@scuolasteinermilano.it

Desideri non ricevere le nostre newsletter?
Disiscriviti

Visualizza questa newsletter online