Circolare Verde Novembre 2022


LANTERNATA DI SAN MARTINO

Giovedì 10 novembre
si festeggerà san Martino con i genitori, nel tardo pomeriggio, alle ore 19.00 ognuno inizialmente nella propria classe e poi tutti insieme con dei canti ci troveremo in teatro per un momento comune

...ma che cosa rappresenta la festa di San Martino?
 

L’11 novembre, nel giorno dei suoi funerali, proprio a metà strada tra la festa di Michele Arcangelo ed il Natale ricordiamo San Martino morto l’8 novembre 397.
La data cade a quarantadue giorni dalla prima festa e a quarantatré dalla seconda.
Ma cosa ci sussurra, nel cuore dell’autunno, questa particolare ricorrenza che ci regala ogni anno un rinnovato calore atmosferico tanto da definire il momento in cui cade l’estate di San Martino?
Nella vita di Martino avvenne un episodio che gli cambiò la vita, che l’iconografia lungo i secoli ha testimoniato e di cui da secoli si narra: nel rigido inverno del 335 incontrò un mendicante infreddolito e a lui donò metà del suo mantello militare perché potesse riscaldarsi. A quel gesto seguì un sogno grazie al quale Martino vide nel mendicante il Cristo Gesù rivestito della metà del suo mantello. Udì Gesù dire ai suoi angeli: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito». Quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro. Il sogno ebbe un tale impatto su Martino che egli, già catecumeno, venne battezzato la Pasqua seguente e divenne cristiano.

 


 

Il calore dell’estate ormai è lontano, le giornate si sono di molto accorciate e ancora continueranno a farlo. La prima parte dell’autunno che ci ha regalato i frutti maturi dell’estate e il variopinto mondo di colori delle foglie cadenti si congeda per entrare sempre più profondamente nell’oscurità delle giornate che si accorciano e si raffreddano.
Le condizioni stagionali portano gli esseri umani a ritirarsi nella propria interiorità che rischia di non essere sufficientemente preparata a reggere il propagarsi dell’oscurità, permettendo così alla dimensione corporea di prendere il sopravvento portando peso e sofferenza fin nel fisico. L’addormentarsi del mondo della natura, il suo morire per rinascere a primavera diventano una prova per l’anima degli uomini che sono chiamati a risvegliare in sé la propria dimensione spirituale.
Il periodo che va dalla festa di San Michele alla festa del Natale diventa ogni anno occasione per sperimentare nel cammino interiore la nostra natura sovrasensibile grazie alle forze di luce di Michele che al nostro fianco ci sostiene nella lotta con il drago che dall’oscurità dell’inconscio ci minaccia. Ed è proprio grazie al rafforzamento delle facoltà dell’anima che possiamo giungere preparati al Mistero del Natale, quando nasce nella povera stalla il Divino Bambino, e vivere come esperienza interiore la nascita del Sole spirituale che trova nel solstizio d’inverno la propria espressione macrocosmica.
In questo particolare momento dell’anno, dunque, giunge da San Martino un gesto indicatore: nella libertà rinunciare ad una parte di sé per accogliere, nello spirito di condivisione, l’altro.

Di Claudia Gasparini

https://www.scuolasteinermilano.it/event/bazar-natale-2022/

Vi chiediamo un aiuto a diffondere la nostra festa del bazar, festa piena di luce e profumi di natale, ad amici e conoscenti affinché possano portare nel cuore il calore e il ricordo del Natale.

Appena disponibile pubblicheremo il programma completo delle due giornate sul sito della scuola.

CALENDARIO D'AVVENTO

Vi informiamo che  la prenotazione dei nostri 30 calendari dell’avvento per i bambini del I e II settennio è aperta. Il costo del calendario è di € 35 cad.
Per prenotazioni: camilla@scuolasteinermilano.it

PESCA DELLE MERAVIGLIE DEL BAZAR 
La pesca delle meraviglie attende vostre sorprese !!!
 

Dobbiamo arrivare a quota 1000 e per ora superiamo a malapena le 100-150. Vi chiediamo quindi un aiuto per fare in modo che anche quest'anno ci possa essere la pesca per i bambini: frugate nei cassetti, guardate nei cofanetti, nei vecchi bauli... sicuramente scoverete tante piccole sorpresine come giochini, monili per bambini, mollette, matite e gomme decorate... e quant'altro possa far felice i piccoli "pescatori"…sempre con un’occhio sulla qualità dei materiali che proponiamo

Aspettiamo i vostri doni a scuola così da poter valutare settimanalmente quando arriveremo a 1000!!!!!!!!!

Grazie di cuore!

BANCO COSMESI

Come ogni anno è possibile ordinare i prodotti Weleda Wala e Argital che saranno in vendita durante il bazar di natale con il 20% di sconto. Data ultima  per ordinare sabato 12 novembre

Catalogo prodotti cosmesi Argital - Dr Hauschka - Weleda

Per ordinare, inviare una mail a info@scuolasteinermilano.it, indicando i prodotti che intendete acquistare, entro e non oltre il 12 novembre

CANDELE IN CERA D'API

Un pensiero di Natale sono le candele dell’Associazione antroposofica Stoppani di Lecco
“Chi acquista una di queste piccole opere d’arte in cera d’api, disegnate e create dalle persone in difficoltà, contribuirà al loro miglioramento”
In vendita in segreteria genitori.
Nuovi libri in vendita a scuola
Clicca sulle copertine per leggere le schede dei libri
 
      

Filo e Fiammetta

Filo e Fiammetta è un inno all’infanzia in libertà, alla freschezza, all’entusiasmo e alla gioia di vivere! Sarà l'opportunità di condividere con la famiglia tanta gioia e creatività leggendo storie, cucinando, disegnando, cantando… per tenere lontani i bambini dagli schermi virtuali. La rivista accompagnerà i bambini attraverso le stagioni, portandoli in un viaggio alla scoperta della natura e invitandoli a giocare, immaginare, sognare e fare con le mani. Una rivista da sfogliare e condividere con i maestri, genitori e bambini della scuola. Filo e Fiammetta, una rivista dedicata ai bambini, ai genitori e alla famiglia.

Continua a leggere

Disponibili in segreteria. Per ordini scrivere a Camilla, info@scuolsteinermilano.it

ALTRE COMUNICAZIONI
Appuntamenti ed eventi di scuole e realtà Steiner-Waldorf
  • L'equilibrio tra il principio della vita e il principio della forma, ritrovare le forze di risanamento, Conferenza online con Christine Gruwez - Sabato 12 Novembre 2022, ore 15.30, su piattaforma Zoom - L’incontro è aperto a genitori, educatori, insegnanti, terapeuti, medici e tutti coloro che sono interessati - Ass. Pedagogia Curativa e Socioterapia - infopedagogiacurativa@gmail.com
  • Commemorazione dei defunti incontro di euritmia, domenica 13 novembre alle ore 16.00  - Fondazione Antroposofica Milanese, Via Privata Vasto 4 Milano - www.fam-milano.org      Locandina
Quadernone 2022

Cari genitori, a settembre scorso abbiamo pubblicato il
Quadernone della Via Clericetti 2022.

Lo trovate a scuola e vi invitiamo ad aiutarci a diffonderlo
tra gli amici della scuola, in altre scuole steineriane, negli studi medici antroposofici,
e nei luoghi di interesse della nostra pedagogia che conosciate.

Le vostre idee sono importanti
se avete segnalazioni o suggerimenti scriveteci a info@scuolasteinermilano.it

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510 - 02 36538515
fax 02 2364546
info@scuolasteinermilano.it

Desideri non ricevere le nostre newsletter?
Disiscriviti

Visualizza questa newsletter online