Circolare Verde Marzo 2023

Nel nostro giardino è fiorito un nuovo maestro che accompagnerà i piccoli a divenire giovani che andranno nel mondo con nuove forze

BENVENUTO MAESTRO ALESSANDRO!

La presentazione del maestro della futura classe prima
avrà luogo giovedì 16 marzo alle ore 18,30



Condividiamo con voi tutti i bellissimi pensieri
che alcuni insegnanti della scuola gli hanno dedicato:

 

Ho conosciuto il maestro Alessandro quando si è presentato al colloquio per iscriversi al Seminario di formazione. Poche volte capita di avere già al primo incontro un'impressione così netta sulle qualità di una persona; mi è apparso subito serio, maturo, sensibile e, al termine del colloquio ho pensato: "ecco questo ragazzo potrà diventare un ottimo maestro! Conoscendolo meglio, le mie impressioni subitanee si sono rinforzate ed ho avuto modo di apprezzare la sensibilità e la gentilezza di un giovane uomo che unisce competenza, cultura e profondità spirituale; qualità che non ostenta, ma che gli appartengono e che lo accompagneranno nel suo compito di maestro nell' abbraccio che scalderà i suoi bambini e i loro genitori.

Buon Viaggio, caro Alessandro.
Un viaggio lungo e ricco di esperienze formative. 
Visiterai tanti luoghi diversi e affascinanti, colorati sicuramente, talvolta molto luminosi.
Un viaggio per crescere!


Il maestro Alessandro è giunto come un dono nella nostra scuola. Molte e svariate necessità si sono presentate negli ultimi anni e lui si è fatto avanti ogni volta generosamente e con la voglia di mettersi in gioco. Si rivolge ai bambini con freschezza e giocosità e allo stesso tempo si immerge in profonde letture e meditazioni con l'atteggiamento di chi è sempre in ricerca. Ha incontrato e accompagnato con gioia i ragazzi e i bambini della scuola, ha ora un appuntamento importante con la sua prima classe. Che il suo cammino sia ricco e pieno di incanto e che ogni giorno gli porti in dono la meraviglia e lo stupore dei suoi bambini. 
Buon inizio caro maestro!

Maestro Alessandro porta con sé una fresca gentilezza d'animo e una profonda finezza interiore, come scelte coscienti...e con questi gesti dell'anima va incontro all'altro e al mondo. Grazie a questi preziosi doni, potrà guidare i suoi piccoli ad essere giovani di sensibilità e "di sostanza". Perché questa "sostanza" la porta in sé, sottile e sempre rispettosa, profonda e salda. 
Buon viaggio, caro Maestro!  
Che il vostro cammino brilli di luce e calore! 
E che tu possa intessere Incontri preziosi, con bambini e genitori, in un reciproco profondo ascolto.


Un'anima onesta, dai solidi principi etici forgiata dalla bontà alla ricerca del bello e della verità. Il Maestro Alessandro sarà una guida amorevole di bambini in crescita e da buon giardiniere saprà condurli a divenire stupendi fiori che potranno colorare il mondo. 

La modestia è la virtù delle grandi guide. Sono certo che Alessandro condurrà bene la sua nave nel tempo.
 
Quando nasce una nuova classe, avviene sempre un incontro speciale: quello tra i bambini e il loro il maestro. Quest’anno, sarà il maestro Alessandro a prendere per mano quelle piccole giovani anime. Ho avuto modo di conoscerlo bene, perché ha seguito con amore e dedizione i miei bambini nei loro pomeriggi di gioco. La  sua ricchezza interiore e il suo limpido giovane animo sapranno condurre i piccoli lungo un sentiero di crescita ricco di scoperte e meraviglie.
Buon viaggio, caro maestro!

Alessandro sembra parte della nostra scuola da sempre. Parlando di Alessandro, un bambino mi ha detto;" Sa fare il maestro bene, secondo me. Sa far divertire gli alunni facendoli imparare. Lui ci fa star bene anche ricapitolando tutta la storia. E' simpatico, è molto fantasioso e sa interpretare tutti i "personaggi", ma non in una recita, nella vita, cioè sa essere un maestro, un amico... Sa spiegare bene, usa tanti esempi. Inventa tanti giochi per farci imparare e non usa solo la sua fantasia, ma anche la nostra e insieme creiamo dei giochi. Ora stiamo inventando un gioco bellissimo per esercitare il congiuntivo. Te lo racconto..." Ecco, nelle parole di questo bambino, trovo la descrizione di un Maestro e delle sue qualità. Come ci dice Steiner "Necessità di fantasia, senso della Verità, sentimento di Responsabilità, sono le tre forze che costituiscono il nervo della pedagogia".
Buon cammino maestro Alessandro..


“Buon inizio maestro Alessandro” Nel tuo bel nome porti già le qualità che appartengono anche al tuo cuore: accudire e condurre con caldo sorriso. Le tue mani generose accoglieranno tanti bei bambini e i loro cari genitori, la nuova Prima Classe! Sarà un incontro speciale colmo di Amore come tu sai donare. Dall’asilo ti giunga un bell’inchino donato da tutte le maestre e insieme ti auguriamo Buon Cammino!!!!

Settembre 2021, un buco in una classe VIII, preoccupazione per ciò che sarebbe stato e come spesso accade nella vita da quello che a prima vista sembra un problema sorge una meravigliosa opportunità: per noi si chiama Maestro Alessandro. Entrato sicuramente in corsa si è subito reso disponibile per coprire ogni necessità, con flessibilità, umiltà e gioia. Si è messo a disposizione della scuola portando tutto se stesso, amato da subito da bambini e ragazzi per essere un “Maestro”, per essere giovane, per essere pieno di quelle forze di entusiasmo che sono motore della vita.
Accogliendo tutto ciò che gli veniva incontro a ottobre 2022 ha raccolto, senza saperlo, un altro importante testimone, quello delle recite di Natale e si è cimentato in quell’Adamo proveniente dal Mondo Spirituale ma fatto sicuramente di Terra, un connubio essenziale per ogni maestro che come Adamo deve saper vivere nel qui ed ora sapendo collegarsi con il mondo spirituale, da cui giungono i suoi cari bambini e perenne fonte di ispirazione.
Grazie caro Maestro, ti sentiamo parte di questa grande famiglia e ti auguriamo tutto il meglio per il nuovo cammino che stai per iniziare.


…e un giorno apparve nel cortile il maestro Alessandro! Almeno questo è il mio ricordo: un giovane uomo dagli occhi gentili e accoglienti che sembra appartenere all’ambiente della scuola da sempre e che con naturalezza tiene sott’occhio i bambini che giocano, non si sottrae a corse rapide e fulminei zig zag che lasciano i bambini rossi di entusiasmo; che presta il suo orecchio ad una confidenza e con dolcezza asciuga qualche lacrima.
In questo breve tempo l’abbiamo visto mettere le sue capacità a disposizione dei bambini di prima ottava e dei ragazzi del liceo, cimentarsi nelle recite ed essere una preziosa presenza nei collegi.
Buon viaggio Maestro, a te e alla tua pigolante ciurma!

Evento importante e formativo al quale partecipare
per nuovi genitori e veterani della scuola.

Conoscere altre realtà, scambiare pensieri e proposte nonché momenti insieme è arricchente e, ultimo ma non ultimo la partecipazione come conferenziere della nostra maestra Silvana


WALDORF ITALIA 2023
La metamorfosi dell’ego come presupposto dell’arte sociale

Dalle radici della nostra pedagogia i frutti di oggi, i semi del futuro


dal 31 marzo al 2 aprile 2023 - Rimini, Hotel Continental

La XXI edizione del Waldorf Italia rappresenta per tutto il nostro movimento l’occasione di tornare alle modalità del passato, finalmente tutti in presenza, ma non è certo un tornare indietro. Se paragonata allo sviluppo fisico di un individuo, questa edizione lascia dietro di sé il terzo settennio ed è matura per andare nel mondo... INVITO

PROGRAMMA COMPLETO
PROGETTO PICCOLE REALTA'

Carissimi genitori e insegnanti e amici,
vi giriamo l’appello dell’associazione “Mutuo Soccorso” che sta raccogliendo, come leggerete, beni di prima necessità e materiale per supportare e sostenere i bambini - affinché possano rimanere ancora bambini davanti a questa catastrofe del terremoto -

Siamo certi che anche questa volta il vostro cuore non rimarrà insensibile davanti a questa tragedia.

A scuola abbiamo preparato un carrello dove poter lasciare il vostro “dono”.

Grazie, grazie di cuore a tutti
Camilla


Appello con elenco materiale richiesto

Prossimi appuntamenti 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ATTENZIONE:
EVENTO ANNULLATO E RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI



 OPEN DAY SCUOLA MATERNA
Sabato 25 marzo 2023, ore 9.30


Sono invitati anche i bambini! Che faranno del buon pane da portare a casa.
Vi chiediamo la massima puntualità

Locandina



CONFERENZA
 

In occasione della prossima festività della Pasqua abbiamo organizzato per tutti i genitori una conferenza tenuta da Luisa Testa, sacerdote della Christengemeinschaft (Comunità dei Cristiani) per rinnovare i ricordi e l’esperienza della festa di Resurrezione


VIVERE IL CICLO DELL'ANNO,
LA RINASCITA DEL TEMPO DI PASQUA

Giovedì 30 marzo 2023, ore 20.45


Locandina



BAZAR DI PASQUA
domenica 2 aprile 2023

ore 10.00-17.00


Locandina
prossimamente pubblicheremo il programma dettagliato della giornata



SCUOLA ESTIVA
12-30 giugno 2023

Vi ricordiamo che aprendo il link di ogni appuntamento
avete la possibilità di salvarlo sul vostro calendario digitale.
Altri appuntamenti 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

I COLORI e L'ANIMA
"Orientarsi nella vita con la sensibilità e autenticità dell'artista che è in ciascuno di noi"

condotto da Patrizia Giovanna Curcetti

Da giovedì 23 febbraio dalle ore 18 alle 20
Presso la Fondazione Antroposofica Milanese, via Vasto 4


Avrà inizio, con cadenza quindicinale, un percorso artistico e conoscitivo attraverso la pittura ad acquerello, a olio e disegno dinamico
LOCANDINA

La tecnica delle velature e l'acquerello su carta bagnata,
a cura di Manuela Pagura

 

Sono le tecniche individuate e suggerite da Rudolf Steiner per la ricerca di un più vivente rapporto con il colore, con il suo vero Essere. Scopriamo come il colore renda le nostre percezioni più sensibili e come l’aspetto vivente del colore possa venir colto attraverso una corrispondente vivificazione dei nostri sensi.


ogni giovedì
dal 16 marzo al 6 aprile e dal 13 aprile al 18 maggio
, dalle 20.00 alle 22.00
In via Tadino 60, Milano


Informazioni

VIAGGIANDO IN MUSICA: come l’esperienza multiculturale musicale si integra dalla terza all’ottava class
A cura di Markus Weiss

Sabato 18 marzo, ore 9-17
Presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

Workshop per insegnanti e genitori. Durante il workshop Markus condividerà esperienze e repertori raccolti nei suoi viaggi, ritmi, bodypercussion e canti, per affrontare con entusiasmo l’insegnamento e la pratica musicale.
Insegnante di musica Waldorf, Markus Weiss insegna nella scuola waldorf di Emmendigen (Germania) che ha sviluppato particolarmente il curriculum integrativo. Conduce regolarmente workshop di musica a Taiwan e in Nord America.
Info e costi:
Contributo di partecipazione al workshop 80 €. Il corso si attiva solo al raggiungimento di 10 iscrizioni.
LOCANDINA


CONVEGNO 
Scienze della natura e scienze dello spirito:un dialogo possibile?


Primo incontro venerdì 24 marzo

Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7, Milano

LOCANDINA 24 MARZO
PROGRAMMA COMPLETO

CONVEGNO 
Immagini della qualità

di Imago Proxima Centauri

sabato 25 marzo

presso ArteMedica – Milano, via Belgirate 15

Verranno affrontati temi sull’immagine, la qualità, la scienza e la vita che possono essere di interesse generale e non specialistico. Il convegno è quindi aperto e rivolto non solo alle figure professionali specifiche, ma anche a tutti coloro che sono interessati a questi temi.
In allegato invio la locandina e il programma. Per iscriversi è necessario cliccare il tasto attivo in locandina.
LOCANDINA

Comunicazioni per i genitori
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

UOVA DI PASQUA 2023

Cari genitori,
ci avviciniamo al bazar di Pasqua (2 aprile) e come ogni anno iniziamo a raccogliere le ordinazioni per le nostre deliziose uova di Pasqua.

La pasticceria “La Ciribiciaccola”, dei genitori di un nostro studente, produrrà anche questo anno artigianalmente la uova per tutti noi. Si potrà scegliere tra cioccolato al latte e fondente.

Se qualcuno volesse inserire il proprio regalo dovrà consegnarlo a Camilla entro e non oltre il 15 marzo. Data entro la  quale si chiuderanno comunque gli ordini. 

Vi chiediamo di poterci fare aver gli ordini già a partire dal 7 marzo, in modo da poter avviare la produzione.

Link per ordinare le uova di Pasqua con preghiera di compilarlo in tutte le sue parti

Per ultteriori info scrivere a info@scuolasteinermilano.it

MARTEDÌ IN MAGLIA
Tutti i martedì dalle 8.15 alle 9.45

In previsione del bazar di Pasqua, continuano gli incontri per lavorare a maglia.
Realizziamo piccoli lavori semplici per creare i meravigliosi animali ai ferri che animano i nostri bazar!
Non sono richieste abilità pregresse, ci troviamo in aula di lavoro manuale dalle 8.15 alle 9.45.

Per info e partecipazione potete contattare Stefania 393 854 2354

INCONTRI FORMATIVI MENSILI
PER I GENITORI DELLA SCUOLA

mercoledì 29 marzo 2023, ore 18.15-20.15

Vi ricordiamo questi incontri, che vedono tre momenti: una parte "pedagogica" in cui vengono portate alcune peculiarità della nostra pedagogia e in cui sono ben accolte vostre domande; una parte "artistica", nella quale pratichiamo una delle nostre arti (canto, euritmia...) ed una parte in cui affrontiamo insieme lo studio di un testo utile alla comprensione di che cosa significhi essere una scuola steineriana.

APICOLTURA BIODINAMICA MARCO CHIRI
prezzi scontati per i genitori

Vi ricordiamo la possibilità di avere uno sconto del 15% sul listino attuale dei prodotti demeter disponibili, con un ordine minimo di 200 euro. Questa scelta è stata fatta per farvi conoscere I nostri prodotti di qualità certificati biologici biodinamici demeter. 

Continua a leggere

Indicazioni naturale ed efficaci per la pediculosi

Il tema pediculosi è assai delicato e Argital ci suggerisce tre passaggi risolutivi e rispettosi della cute del bambino.

Continua a leggere

libri in vendita a scuola

Clicca sulle copertine per leggere le schede dei libri


      

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FILO E FIAMMETTA
Una rivista dedicata ai bambini, ai genitori e alla famiglia.


La rivista è acquistabile sul sito www.rudolfsteiner.it o direttamente a scuola, scrivendo a info@scuolsteinermilano.it dove si può sottoscrivere l’abbonamento o comprare il numero singolo e ritirare i numeri in segreteria.

Bacheca degli Annunci
  • Stiamo cercando una poltrona in buono stato per far riposare i nostri piccoli studenti…chi ci può aiutare?
     
  • cerchiamo appartamenti in affitto
    - per una ragazza di Cervia, avvocato, che si è trasferita a Milano cerca un appartamento in affitto o da comprare a prezzi calmierati. Possiamo aiutarla?
    - e possiamo aiutare anche una nostra ex allieva che ha bisogno di trovare una casa in affitto, piccola ed eventualmente fuori Milano. Ha un contratto a tempo indeterminato ed è una gran lavoratrice…


    Se potete fatemi sapere in modo da aiutarle. Grazie, camilla
  • Un cane d'assistenza motoria per Maxi
    Max è un ragazzo di 15 anni con una disabilità intellettiva e motoria che gli impedisce di fare alcune delle attività che i suoi coetanei svolgono s…
    ti chiedo gentilmente di fare una donazione o di condividere questa raccolta fondi GoFundMe.
    Leggi di più qui https://gofund.me/317a33cb. Puoi Inoltrare questo messaggio ai tuoi contatti per aiutare questa raccolta fondi a raggiungere il suo obiettivo!
Appuntamenti ed eventi di scuole e realtà Steiner-Waldorf
  • Programma culturale FAM Milano, gennaio-marzo 2023 - Fondazione Antroposofica Milanese, Milano -
  • Viaggiando in musica: come l’esperienza multiculturale musicale si integra dalla terza all’ottava classe, workshop per insegnanti e genitori, a cura di Markus Weiss - Sabato 18 marzo, ore 9-17 - Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS). LOCANDINA
  • La tecnica delle velature e l'acquerello su carta bagnata, a cura di Manuela Pagura - ogni giovedì dal 16 marzo al 6 aprile e dal 13 aprile al 18 maggio, dalle 20.00 alle 22.00 -  in via Tadino 60, Milano. Informazioni
  • Scienze della natura e scienze dello spirito: un dialogo possibile? convegno. Primo incontro venerdì 24 marzo ore 10.30-17.30. Università degli Studi di Milano, Sala Crociera di Studi umanistici, via Festa del Perdono 7. Per informazioni matteo.detoffoli@phd.unipi.it. - Locandina
  • Cinabro incontri propedeutici al percorso formativo 2023-2026 - Gli incontri avranno luogo a Milano, presso la sede operativa di Cinabro Europeo, in via Tadino 60 - locandina
  • Immagini della qualità, convegno - sabato 25 marzo presso ArteMedica – Milano, via Belgirate 15. Per iscriversi cliccare il tasto attivo in locandina.

INSERZIONI SUL QUADERNONE 

Cari genitori, se avete un'attività e volete pubblicizzarla sul Quadernone della Via Clericetti, potete scrivere a info@scuolasteinermilano.it per prenotare uno spazio o per ricevere informazioni.
La nostra rivista è distribuita a tutte le famiglie della scuola, alle altre scuole steineriane, agli studi medici antroposofici, e ai luoghi di interesse della nostra pedagogia.

Le vostre idee sono importanti
se avete segnalazioni o suggerimenti scriveteci a info@scuolasteinermilano.it

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510 - 02 36538515
info@scuolasteinermilano.it

Desideri non ricevere le nostre newsletter?
Disiscriviti
Visualizza questa newsletter online