Circolare Verde Aprile 2020

Chiusi ma attivi

Cari genitori, cari amici, anche se la scuola è chiusa, noi ci siamo! 
Le lezioni proseguono a distanza, insegnanti e genitori si incontrano nelle riunioni di classe virtuali, continuiamo a fare i colloqui con le famiglie interessate alla nostra scuola, siamo sempre in contatto con gli amici della scuola che desiderano informazioni e aggiornamenti e la comunità dei genitori è sempre attiva....

Mantenere l’identità della pedagogia in tempi di quarantena:
una grande sfida per tutti noi.

A cura del Consiglio Direttivo della Federazione delle Scuole Steiner-Waldor in Italia

La pedagogia Steiner-Waldorf si riconosce per il fatto che l’attenzione principale è data alla cura della relazione umana offerta dalla vivezza dell’incontro. Ogni maestra che si occupa dei bambini del primo settennio cura la loro vita coltivando il calore fisico e animico intorno al bambino, sostiene la vita di ritmo che permette al bimbo di crescere e formarsi. Grazie alla relazione diretta l’adulto diventa l’esempio che il bambino può imitare e rappresentare nei suoi momenti di gioco.
Grazie alla cura che si svolge quotidianamente verso l’ambiente circostante si fanno crescere nel bambino qualità sociali di fraternità e si coltiva il senso di meraviglia e di devozione. Attraverso il “fare” il bambino acquista delle abilità e alimenta non il proprio egoismo, ma l’amore per l’azione.
Ogni singolo insegnante a scuola ogni mattina incontra ogni allievo attraverso lo sguardo e attraverso una stretta di mano: un momento che segna la volontà di un incontro reale. Le singole materie costituiscono il supporto attraverso cui il maestro può far crescere armoniosamente il bambino, curando quelle caratteristiche individuali e facendo in modo che, grazie al lavoro sociale, ognuno possa imparare dall’altro e smussare o rafforzare le proprie debolezze.

Continua a leggere

Waldorf Italia XVIII edizione, diretta streaming 25.26 aprile 2020 

Quando gli eventi ci hanno portato a comprendere che per quest'anno il Waldorf Italia così come lo abbiamo vissuto fino a ieri non si sarebbe potuto organizzare, ci siamo trovati dinnanzi ad un bivio: rinviarlo ad una data da destinarsi, privi di elementi certi sul come sarà il dopo, oppure tentare di onorare un impegno verso il movimento tutto, piegando le tecnologie alla volontà dell'uomo e quindi mettendole al nostro servizio. Abbiamo scelto, in questa Quaresima che non dimenticheremo, di stare "insieme", nonostante la lontananza, due mezze giornate, poche ore davanti allo schermo, ma bene investite per nutrire le nostre anime.

Programma 

Contributi per la nostra pagina Facebook 

Abbiamo bisogno di video e materiali che raccontino attività manuali o artistiche coerenti con la pedagogia per condividerli sulla pagina Facebook.
Aiutateci a diffondere la nostra pedagogia e a far conoscere la bellezza della nostra scuola all’esterno. In questo momento particolare i canali social ci possono essere d’aiuto.
Se volete partecipare Daniela (danielaferrazza@gmail.com) vi farà avere un vademecum
La nostra pagina Facebook 

Letterina da una mamma
Cari genitori,
da giorni rifletto e mi preme condividere con voi un proponimento:
L'imprevedibile situazione in cui ci troviamo ci ha colti di sorpresa e sta stravolgendo l'ordine delle cose per tutti noi.
Paura e angoscia rischiano di prendere il sopravvento, la quotidianità si è arricchita di sfide, fatiche e sacrifici.
Ci prendiamo cura delle nostre case, puliamo gli angoli dimenticati e sentiamo una rinnovata esigenza di eliminare il superfluo, concentrare le nostre forze sull'essenziale.
È quindi con rinnovato entusiasmo e fiducia che mi trovo a prendermi cura dei figli e, con essi, della scuola. La scuola ha bisogno di noi!
E come noi l'abbiamo ricevuta dalle mani generose e operose di chi ci ha preceduti, così mi sento di fare appello a tutte le nostre forze per affrontare insieme questa emergenza. Proviamo a rifare i conti, vediamo di cosa non possiamo proprio fare a meno.
Un pensiero speciale corre al nostro amato Bazar, che quest'anno purtroppo non ha visto la luce, e così importanti contributi sono mancati alla scuola (e a chi ne ha bisogno): vi ricordate i piccoli acquisti abituali?
Invece di waffle, animaletti di lana, uova e bambole, quest'anno potremmo magari donare un piccolo contributo alla scuola?
So di andare controcorrente, ma ora più che mai sento nel profondo la necessità di eliminare ciò che non serve e alimentare invece ciò che ci nutre, ci scalda e ci dona profondo benessere.
Fiduciosa, mi propongo di fare tutto ciò che posso per affidare, in futuro, la scuola alle mani delle nuove famiglie di oggi e di domani.
Insieme possiamo farcela!

Francesca, mamma di V e II
    


Volete contattarci?
via e-mail:
     segreteria genitori: info@scuolasteinermilano.it
     segreteria didattica: didattica@scuolasteinermilano.it
     amministrazione: amministrazione@scuolasteinermilano.it


oppure al numero:
     02 70638559 (dalle 9.00 alle 12.30)


Volete sostenere la scuola? 

Cari amici,
la nostra scuola, in questo momento particolare della storia dell'umanità, ha bisogno di aiuto per sorreggere numerose famiglie che versano in ristrettezze economiche. Alcuni insegnanti e membri del Consiglio di amministrazione hanno creato un fondo di solidarietà (IBAN: IT51P0306909606100000001473) al quale vi preghiamo di voler aderire. Qualsiasi vostra donazione potrà contribuire ad un aiuto concreto per la nostra scuola.

Comunicazioni per i genitori
 
- Bando dote scuola - Materiale didattico - Secondaria di I e II Grado
    aperto dalle ore 12.00 del 7 aprile 2020 alle ore 12.00 del 29 maggio 2020 

    Il bando e i relativi allegati sono disponibili alla pagina: 
    www.regione.lombardia.it/dotescuola
    La domanda è compilabile all’indirizzo: 
    https://www.bandi.servizirl.it/  


    Si precisa che: il Bando Dote Scuola Materiale didattico non sostituisce il
    bando BUONO SCUOLA che potrà essere richiesto da settembre (data ancora da
    definire dalla Regione Lombardia) 


- Domanda di sostegno al reddito scade il 30/4/2020
    circolare sostegno finanziario
    CLICCA QUI PER COMPILARE LA DOMANDA 

- Bonus per l'iscrizione all'anno 20/21 prima infanzia:
    iettera dal Cda
Fondi di solidarietà per la scuola
Fondo di solidarietà, istituito dalla scuola
per supportare le famiglie in grave difficoltà economica.
E' possibile fare una donazione libera su questo C/C della scuola:
IBAN: IT51P0306909606100000001473

CAUSALE: Donazione per fondo di solidarietà

Argital destina un fondo di solidarietà alle scuole steineriane
per ogni acquisto dei loro prodotti 
e per questo periodo offre una serie di consigli
per la prevenzione contro i virus.

Lezioni di Pilates
Silvia Grazioli mamma di Alessio Celeghin propone le sue lezioni di pilates on-line.
Il ricavato versato dai genitori della scuola che aderiranno alla proposta 
sarà devoluto alla scuola stessa. Info
Altre comunicazioni
  • Videoconferenza sulle forze vitali dell’argilla, venerdì 24 aprile, ore 17.00. Per partecipare, scrivere a camilla@scuolasteinermilano.it entro le 12.00 del 24 aprile. Locandina
  • Segnaliamo la petizione da firmare per una sana crescita nel mondo mediatico
  • Summer language school, presso una scuola steineriana nel South West of England. Visitare il sito per aggiornamenti: www.southdevonsteinerschool.org

Le vostre idee sono importanti
se avete segnalazioni o suggerimenti scriveteci a info@scuolasteinermilano.it

Scuola Rudolf Steiner

via Clericetti 45  –  20133 Milano
tel. 02 36538510 - 02 36538515
fax 02 2364546
info@scuolasteinermilano.it

Desideri non ricevere le nostre newsletter?
Disiscriviti

Visualizza questa newsletter online