Percorsi Pedagogici

Introduzione
Fin dalla nascita del bambino i genitori possono trovare, nel patrimonio conoscitivo offerto della pedagogia steineriana, indicazioni concrete a proposito di salute, alimentazione, ritmo, approccio educativo e tutto ciò che riguarda la vita del piccolo ed il modo migliore per aiutarlo a crescere.

Nell’incontro con la realtà scolastica, la collaborazione tra genitori e insegnanti è di grande importanza per l’esito positivo del processo educativo.

Offerta formativa
La nostra scuola comprende il percorso completo:

Noi cerchiamo di educare non solo le facoltà intellettuali ma anche le forze volitive ed il mondo dei sentimenti, per favorire il risveglio di un pensiero autonomo attraverso una progressività di esperienze che divengono conoscenze, capacità, competenze che si sviluppano dalla prima elementare alla 13ª classe, in una preziosa continuità e coerenza didattica e pedagogica.

Nel nostro piano di studi le materie intellettuali e quelle artistiche ed artigianali sono tra loro in equilibrio, proprio per favorire uno sviluppo armonioso e completo degli allievi. In particolare le discipline artistiche e artigianali risvegliano e sviluppano la creatività, l’iniziativa e le competenze sociali ed accrescono la capacità di apprendimento in tutti i campi. L’alternanza, il ritmo tra ascolto e lavoro, tra riposo ed attività, permeano l’intero percorso educativo.

Il singolo insegnante ha, nella nostra scuola, un ampio spazio di libertà per potersi adeguare di volta in volta alla situazione concreta della classe e dei singoli bambini in relazione alla propria personalità.